Guida teorico-pratica-elementare per lo studio del canto

Guida teorico-pratica-elementare per lo studio del canto - Francesco Lamperti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Lamperti
DIMENSIONE
3,16 MB
NOME DEL FILE
Guida teorico-pratica-elementare per lo studio del canto.pdf
ISBN
2564902850327

DESCRIZIONE

Francesco Lamperti è il grande maestro di canto che nell'Ottocento, andando contro le nascenti tendenze foniatriche della didattica vocale, riaffermò autorevolmente i principi tecnico-vocali della scuola italiana del belcanto. Alla voce "oscurata" e alle vocali "geneticamente modificate" di Garcia egli oppose così il suono "puro" e "limpido" di Tosi e Mancini; alla voce portata "avanti" e"proiettata" (cioè timbrata artificialmente) oppose il "porgere il suono" e la "pronuncia dolce e chiara" come cause della perfetta sintonizzazione e della risonanza libera del canto; alla respirazione anatomicamente segmentata oppose la respirazione naturale globale; agli "intubamenti" dello spazio di risonanza, realizzati abbassando direttamente la laringe e alzando direttamente il palato molle, oppose la belcantistica "voce spiegata", realizzata "dilatando" passivamente "il fondo della gola". Mentre la didattica vocale foniatrica si stava richiudendo sempre di più in un'angusta visione meccanicistica e laringocentrica, la didattica belcantistica di Lamperti, soccombente all'inizio, spiegava le ali e spiccava il volo, elaborando e approfondendo i concetti per lo sviluppo armonioso della voce.

Tecnica ed esercizi da Antonio Juvarra Copertina flessibile 14,25 ... Una guida chiara, minuziosa e utile, con riferimenti puntuali, sia per quanto riguarda la respirazione sia per gli specifici esercizi vocali.

*FREE* shipping on qualifying offers. This book, Guida teorico-pratica-elementare per lo studio del canto, by Francesco Lamperti, is a replication of a book originally published before 1864.

LIBRI CORRELATI