Il magico nella cultura antica

Il magico nella cultura antica - Georg Luck | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Georg Luck
DIMENSIONE
5,40 MB
NOME DEL FILE
Il magico nella cultura antica.pdf
ISBN
3915235453065

DESCRIZIONE

Per i popoli Greci e Romani la magia, i miracoli, la demonologia, la divinazione, l'astrologia, l'alchimia erano gli 'arcana mundi', i segreti dell'universo. L'autore offre una raccolta di testi documentati sulle scienze occulte e introduce alla magia così come essa veniva praticata nel mondo greco-romano. Oltre all'analisi di testi antichi, l'autore ha raccolto oltre 120 documenti, dall'VIII secolo a.C. al IV secolo d.C. che riportano osservazioni e testimonianze di poeti, storici e filosofi sulla magia e testi su incantesimi e pratiche occulte usati da coloro che le praticavano. I documenti sono introdotti da brani, che guidano il lettore alla collocazione storica dei testi presentati.

Si ricorreva a pozioni e formule per la cura di qualsiasi male, sia fisico che "spirituale". Tale funzione, così come la magia stessa, aveva a tal punto permeato la cultura dell'epoca da comparire anche in parte della produzione agiografica; cosa che accade, con un risvolto curioso e inaspettato, nella "Vita di Sant'Andrea salos" (cioè il folle), di Niceforo, prete di Santa Sofia. Scopri Il magico nella cultura antica di Georg Luck, A. Rapisardi: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Certo, questo Misteri e magia nella filosofia antica è più storico e meno arditamente e direttamente speculativo rispetto a Nei luoghi oscuri della saggezza; tuttavia senza esagerazioni possiamo riconoscere in esso la nuova base interpretativa per quanto attiene all'orfismo, alla tradizione pitagorica e ad Empedocle; scusate se è poco. Il Magico Nella Cultura Antica è un libro di Luck Georg edito da Ugo Mursia Editore a gennaio 2006 - EAN 9788842536406: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Storia della Magia - Magia Antica L'arte della Magia rimonta molto addietro nel tempo, fin all'antica Persia.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ugo Mursia Editore, data pubblicazione 2006, 9788842536406. Tipo Libro Titolo Il magico nella cultura antica Autore Luck Georg Traduttore Rapisardi A. Editore Mursia (Gruppo Editoriale) EAN 9788842516781 Pagine 448 Data 1994 Collana Storia e documenti.

LIBRI CORRELATI