Metrica italiana (La)

Metrica italiana (La) - Pietro G. Beltrami | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro G. Beltrami
DIMENSIONE
4,86 MB
NOME DEL FILE
Metrica italiana (La).pdf
ISBN
8777417093583

DESCRIZIONE

Apparso nel 1991, questo manuale è stato subito accolto con grande favore sia nel dibattito scientifico sia nell'uso universitario, inaugurando di fatto una nuova stagione di studi che per la metrica italiana sono stati molto intensi e fruttuosi. Delle acquisizioni teoriche che in questi anni si sono succedute l'autore ha tenuto puntualmente conto integrando e ritoccando il volume via via che se ne sono succedute le numerose ristampe. Rispetto ai rimaneggiamenti precedenti, la nuova edizione che viene qui proposta mantiene la stessa struttura e la stessa impostazione, ma contiene elementi di novità molto più rilevanti: oltre al consueto lavoro di revisione e aggiornamento, l'autore ha provveduto a riscrivere intere parti dell'opera, sulla base delle nuove convinzioni teoriche che è venuto maturando sulla natura stessa del metro e del verso.

1 Gruppo costituito da due vocali che si seguono nella medesima sillaba. Una delle due è vocale sillabica, l'altra può essere sia vocale vera e propria ma asillabica, sia semiconsonante. La metrica fa oggetto di studio storico e critico le caratteristiche strutturali e ritmiche che connotano il discorso poetico in quanto distinto dal discorso in prosa.

Beltrami, La metrica italiana, 2ª ed., Bologna, Il Mulino, 1994, ISBN 88-15-04562-7. Guida alla metrica italiana, strumenti e materiali antologici per la lettura del testo poetico. Perché nessun verso è libero e non c'è poesia senza struttura metrica e ritmica. Metrica italiana spiegata con esempi tratti da poesie.

LIBRI CORRELATI