Il viaggio dell'esilio. Itinerari, città e paesaggi danteschi

Il viaggio dell'esilio. Itinerari, città e paesaggi danteschi - Attilio Brilli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Attilio Brilli
DIMENSIONE
12,21 MB
NOME DEL FILE
Il viaggio dell'esilio. Itinerari, città e paesaggi danteschi.pdf
ISBN
5243279021675

DESCRIZIONE

"Il viaggio dell'esilio" ci conduce nella descrizione dell'Italia centro-settentrionale sulle tracce dell'esule Dante, attraverso le pagine di viaggiatori stranieri appassionati del poeta e della sapienza topografica con la quale egli ha descritto terre e città visitate e spesso vissute. A partire dal primo Ottocento, infatti, si sviluppa in Europa un vivo interesse per il così detto voyage dantesque: per la ricostruzione del lungo percorso dell'esule, fino al suo approdo finale a Ravenna. Il viaggio dantesco diventa, quindi, un viaggio nello spazio attraverso l'Emilia-Romagna, la Lombardia, il Veneto, la Toscana, ma anche un viaggio nel tempo della nostra storia, poiché ci permette di ricostruire territori e città non solo mediante gli occhi del Poeta, ma anche attraverso le pagine affascinanti di coloro che ne hanno seguito fedelmente le orme. Il volume fa emergere pagine d'intensa suggestione che consentono di rivisitare città maggiori e minori. Il viaggio dantesco, in questo 750° dei Natali fiorentini del Poeta, è un viaggio nell'identità italiana.

A partire dal primo Ottocento, infatti, si sviluppa in Europa un vivo interesse per il così detto voyage ... 9788873817802 "Il viaggio dell'esilio" ci conduce nella descrizione dell'Italia centro-settentrionale sulle tracce dell'esule Dante, a, prezzo 27.55 euro Disponibile su LibroCo.it Il richiamo ad itinerari, città e paesaggi danteschi, attraverso la Romagna e l'Emilia, la Lombardia e la Toscana, ci introduce al contenuto del "Libro Strenna" di quest'anno, curato da Attilio Brilli, professore ordinario di letteratura americana, uno dei massimi esperti di letteratura di viaggio, con il progetto editoriale ideato dall'Editore Roberto Mugavero, di "Minerva ... Ai tempi di Dante un fitto reticolo di sentieri passava per le creste di colline e montagne, ripercorrendo le vie di comunicazione di origine etrusco-romana e collegando paesi e città. Dante Alighieri, esule da Firenze , percorse proprio questi sentieri e di questi luoghi, degli echi di paesaggi e personaggi conosciuti durante il viaggio, è intrisa la Divina Commedia. Itinerari, città e paesaggi danteschi.

Itinerari, città e paesaggi danteschi. di Attilio Brilli.

LIBRI CORRELATI