Verso la chiusura. Saggio sul «Canzoniere» di Petrarca

Verso la chiusura. Saggio sul «Canzoniere» di Petrarca - Paolo Cherchi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Cherchi
DIMENSIONE
10,80 MB
NOME DEL FILE
Verso la chiusura. Saggio sul «Canzoniere» di Petrarca.pdf
ISBN
3682572093191

DESCRIZIONE

L'interpretazione tradizionale del "Canzoniere" vede in Petrarca un poeta perennemente tormentato dal conflitto fra amore terreno e amore celeste, fra desideri di gloria terrena e di salvezza eterna, sempre privo della volontà necessaria per sanare tale conflittualità e dunque condannato a viverla a tempo indefinito. Del tutto nuova la lettura proposta invece in questo volume: seguendo nell'intero "Canzoniere" lo svolgimento di alcuni temi forti, la vergogna, la vana speranza, il van dolore, l'autore sottolinea come nel capolavoro poetico di Petrarca quei valori negativi si trasformino progressivamente in positivi. Deposta ogni speranza di vincere le proprie contraddizioni con gli insegnamenti ricavati dalla saggezza stoica, il poeta-protagonista capisce che solo la Fede, solo la "sapientia" cristiana può dargli l'integrità dell'essere, quell'unità di volere e potere che la saggezza antica non riusciva a offrirgli.

Saggio sul «Canzoniere» di Petrarca: L'interpretazione tradizionale del "Canzoniere" vede in Petrarca un poeta perennemente tormentato dal conflitto fra amore terreno e amore celeste, fra desideri di gloria terrena e di salvezza eterna, sempre privo della volontà necessaria per sanare tale conflittualità e dunque condannato a viverla a tempo indefinito. Verso la chiusura. Saggio sul «Canzoniere» di Petrarca è un libro scritto da Paolo Cherchi pubblicato da Il Mulino nella collana Saggi Verso la chiusura.

Saggio sul «Canzoniere» di Petrarca (Italiano) Copertina flessibile - 7 febbraio 2008 di Paolo Cherchi (Autore) 5,0 su 5 stelle 3 voti. Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni.

LIBRI CORRELATI