Il teatro gay in Italia. Testi e documenti

Il teatro gay in Italia. Testi e documenti - Antonio Pizzo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Pizzo
DIMENSIONE
4,82 MB
NOME DEL FILE
Il teatro gay in Italia. Testi e documenti.pdf
ISBN
7989864331845

DESCRIZIONE

La messa in scena della Traviata Norma a Milano nel 1976 apre la breve stagione del "teatro gay" in Italia. Dieci anni dopo, con Fascistissima del KGB&B al Cassero di Bologna, si chiude il periodo del teatro omosessuale militante: le tematiche elaborate in quegli anni, così come gli stili e i codici scenici consolidati nell'ambito culturale LGBT, continueranno a esercitare la loro influenza negli anni a venire, non solo a teatro ma anche nel cinema e nei media. Questo volume raccoglie otto testi che formano una sorta di "canone" del teatro omosessuale in Italia e aggiunge due importanti testimonianze coeve, apparse sulla rivista «Scena», che restituiscono il clima culturale nel quale nacquero quelle opere. L'inquadramento storico è agevolato da brevi schede che precedono ogni testo e da una larga introduzione che descrive lo sviluppo della tematica omosessuale negli anni precedenti, focalizzando l'attenzione su quattro importanti lavori: La governante, Anima Nera, L'Arialda, Persone naturali e strafottenti.

Qui puoi trovare un vasto database di testi teatrali e fare la ricerca filtrando per autore, genere teatrale e numero di attori per parti maschili e femminili, per mettere in scena lo spettacolo teatrale su misura per i componenti della tua compagnia di teatro. ROMA - I permessi di soggiorno e i documenti di identità in scadenza sono stati prorogati per l'emergenza coronavirus. Nei vari dpcm che si sono susseguiti in queste ultime settimane, infatti, il Governo ha inserito anche disposizioni che riguardano i cittadini stranieri, che sono state ricostruite in un vademecum di Caritas Roma.

Il progetto di riforma - il testimone è passato dal ministro Massimo Bray a Dario Franceschini - che doveva mettere ordine, garantire sostegno, finanziare, strutturare lo spettacolo dal vivo, si sta dimostrando uno strano mostro di inutilità, insufficienza, distorsione. Che cos'è il teatro? Breve storia di un concetto artistico dinamico e indefinibile. Una delle più antiche forme d'arte che ha attraversato con protervia e decisione secoli e millenni sapendo trovare sempre l'elasticità e la tempra per adattarsi al reale, comprenderlo e infine persino a precorrerlo è il teatro.Ma cos'è di preciso questa parola sulle bocche di tutti? Il sito più completo per la ricerca di copioni teatrali.

LIBRI CORRELATI