Fondamenti di metodologia relazionale. La logica sociale dell'aiuto

Fondamenti di metodologia relazionale. La logica sociale dell'aiuto - Fabio Folgheraiter | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Folgheraiter
DIMENSIONE
5,95 MB
NOME DEL FILE
Fondamenti di metodologia relazionale. La logica sociale dell'aiuto.pdf
ISBN
3141485683731

DESCRIZIONE

Il volume, versione rivista e aggiornata de La logica sociale dell'aiuto (2007), approfondisce il paradigma sociale (relazionale) nelle pratiche di welfare e delinea le insospettabili potenzialità del "prendersi reciprocamente cura" (caring) accanto alle consuete modalità cliniche del "guarire" (curing). Attraverso una potente analisi concettuale fornisce il linguaggio e gli strumenti logici per accedere a uno stile di pensiero più raffinato e inclusivo, che consente di penetrare l'essenza dei problemi sociali e di predisporre sensate condizioni per la loro "soluzione". L'opera pone le basi per una teoria generale dell'aiuto sociale. Il suo primario intento speculativo è impreziosito di illuminanti esemplificazioni operative in svariati settori del lavoro sociale. In generale il libro dimostra come la metodologia relazionale di rete innalzi la creatività del ragionamento professionale. Tale metodo incentiva la fiducia e la condivisione dei saperi, atteggiamenti alla base dell'empowerment e del tanto invocato principio di sussidiarietà.

Trento : Centro studi Erickson, 2011 Monografie Mauronline: Libro La Logica Sociale Dell'aiuto. Fondamenti Per Una Teoria Relazionale Del Welfare Di Folgheraiter Fabio - Il Benessere Emerge Dalle Relazioni Sociali.

Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Sociale». È autore di numerosi studi sul Social work tra cui Fondamenti di metodologia relazionale: La logica sociale dell'aiuto (Erickson, 2011).

LIBRI CORRELATI