Eugenio Scalfari e il suo tempo. Un viaggio nelle idee di Scalfari e nei fatti, gli avvenimenti più importanti della recente storia d'Italia

Eugenio Scalfari e il suo tempo. Un viaggio nelle idee di Scalfari e nei fatti, gli avvenimenti più importanti della recente storia d'Italia - Angelo Cannatà | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angelo Cannatà
DIMENSIONE
6,78 MB
NOME DEL FILE
Eugenio Scalfari e il suo tempo. Un viaggio nelle idee di Scalfari e nei fatti, gli avvenimenti più importanti della recente storia d'Italia.pdf
ISBN
3145997810560

DESCRIZIONE

Eugenio Scalfari è un personaggio particolare, unico nel panorama della cultura italiana. Filosofo. Scrittore. Imprenditore. Giornalista. Politico: se "Repubblica" è - come crediamo -"un giornale-partito". Difficile scrivere di lui senza valutare la globalità di questi interessi. E un grande giornalista, d'accordo. Ma ogni definizione si rivela subito parziale, riduttiva. Ogni classificazione disciplinare, fuorviante. Da questa opera emerge il profilo di un intellettuale lucido, severo nella denuncia, autorevole, ieratico, ateo senza pentimenti ma pronto - anche con Santa Romana Chiesa - al dialogo, alla ragionevole discussione su ciò che unisce. Un intellettuale impegnato, con una forte consapevolezza della centralità della Costituzione e dello Stato di diritto; testardo nella difesa di un liberismo di sinistra; audace nelle sintesi teoriche, nella ricerca di strade nuove in letteratura e in filosofia. Grandissima la sua influenza nella storia del nostro Paese. Il libro cerca di dare un'idea della personalità di Scalfari mostrando quanto, nella sua vita, siano importanti la denuncia e la critica - dal golpe De Lorenzo, alla P2, a Mani pulite; le opere e le attività dello spirito - la letteratura, l'arte, la filosofia. Scalfari: sempre proiettato nel futuro; sempre attento al passato, alla memoria. Le radici, la storia (personale e pubblica), come momenti che strutturano la formazione della personalità. Un grande insegnamento.

Il populismo di Trump va incontro al populismo ... Eugenio Scalfari, se si tratta di incensare Enrico Berlinguer e di fustigare Bettino Craxi piega la storia come se fosse un fuscello di Martino Loiacono Atlanticoquotidiano.it Scarica il pdf Bisogna dire che Eugenio Scalfari è anche un uomo di spirito, l'imprinting c'è tutto e a vederlo col braccio levato, pur da seduto alla sua scrivania nell'ufficio a largo Fochetti (il ... Eugenio Scalfari ha sempre sostenuto che il suo impegno giornalistico fascista fosse iniziato nella seconda metà del 1942 su "Roma fascista". In realtà, diversi mesi prima, con gli articoli su "Gioventù italica" e "Conquiste d'Impero" ora ritrovati dal professore della Statale di Milano Dario Borso. Eugenio Scalfari (Civitavecchia, 6 aprile 1924) è un giornalista, scrittore e politico italiano.

Cannatà] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Questa volta, Eugenio Scalfari la spara grossa.

LIBRI CORRELATI