Il disturbo da deficit di attenzione con iperattività. Strumenti per la diagnosi, l'intervento e l'integrazione scolastica

Il disturbo da deficit di attenzione con iperattività. Strumenti per la diagnosi, l'intervento e l'integrazione scolastica - S. Fontani | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Fontani
DIMENSIONE
12,79 MB
NOME DEL FILE
Il disturbo da deficit di attenzione con iperattività. Strumenti per la diagnosi, l'intervento e l'integrazione scolastica.pdf
ISBN
3755936778215

DESCRIZIONE

Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (DDAI) rappresenta una delle sindromi infantili maggiormente studiate, probabilmente a causa della sua elevata diffusione nella popolazione infantile. Nel panorama nazionale, nonostante la presenza di numerosi validi contributi rivolti al trattamento del disturbo, è ancora percepibile l'assenza di un manuale organico ed esaustivo in grado di fornire ad insegnanti e educatori le conoscenze necessarie per la comprensione delle cause e delle peculiari caratteristiche cognitive ed emotive del bambino con DDAI. Questo studio si propone di introdurre e di sensibilizzare gli insegnanti della scuola primaria alle conoscenze di base indispensabili per la comprensione del disturbo, a loro volta determinanti per lo sviluppo di un'adeguata relazione educativa. Per questi motivi il volume è rivolto agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia, ad insegnanti, educatori ed a tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze sul tema.

Disturbi di Ansia 59 3.5. Disturbi dell'umore 60 3.6.

Esecutivi: implicano delle attività psicomotorie che consentono all'individuo di controllare le informazioni interferenti e le risposte incompatibili. Il Disturbo da Deficit dell' Attenzione ed Iperattività (DDAI) è una patologia corrispondente ad una disfunzione cronica dell'attenzione e del sistema esecutivo, che raggruppa sei grandi funzioni a carico della parte prefrontale del cervello: 1) l'organizzazione e la pianificazione; 2) la selettività e flessibilità mentale; 3) la regolazione emotiva; 4) la reattività, 5) la ... Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività è caratterizzato da un persistente stato di disattenzione, o iperattività. Come si arriva a una diagnosi? Tra il 5 e l'8% di bambini soffre del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), tre volte più frequente fra i maschi, secondo gli studi di F.

LIBRI CORRELATI