L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione

L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione - Renato Ruffini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato Ruffini
DIMENSIONE
8,14 MB
NOME DEL FILE
L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione.pdf
ISBN
7498943540726

DESCRIZIONE

Il tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione, da sempre al centro di attenzioni tecnica e di riforme normative. Nell'ultimo decennio in particolare l'attività di controllo si è spostato dai controlli esterni a quelli interni e dai controlli formali a quelli sostanziali. Questa evoluzioni del sistema tuttavia non è stata del tutto soddisfacente e attualmente si cercano nuove vie per rendere più efficaci i controlli, e per rendere le pubbliche amministrazioni più attente alla rendicontazione e all'accountability, senza tuttavia rinunciare alla necessità di mantenere il sistema di controllo sia interno che esterno completo ed equilibrato. Su queste basi il testo, dopo avere esaminato i sistemi di controlli in essere nella pubblica amministrazione e le ragioni per le quali spesso tali sistemi falliscono o non operano in modo adeguato, individua ipotesi di loro evoluzione nel contesto delle pubbliche amministrazioni. Tali vie sono date dallo sviluppo dei sistemi di audit e dai sistemi di performance management. Il libro, per il suo taglio metodologico ed operativo è utile sia agli studiosi che agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.

366.43 R. Ruffini - L'EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI CONTROLLO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FrancoAngeli 366.43.qxd 15-01-2010 13:57 Pagina 1 La lunga storia della legislazione italiana in materia di controlli interni alla Pubblica amministrazione può essere suddivisa in due grandi fasi L'evoluzione dei controlli interni nella pubblica amministrazione: dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n.

11 della legge 15 marzo 1997, n. 59" - ove, all'art.

LIBRI CORRELATI