Esercizi con l'oscilloscopio

Esercizi con l'oscilloscopio - Paolo Di Leo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Di Leo
DIMENSIONE
7,95 MB
NOME DEL FILE
Esercizi con l'oscilloscopio.pdf
ISBN
6792479882110

DESCRIZIONE

L'oscilloscopio dopo il multimetro è lo strumento più importante che non deve mancare sul banco da lavoro di un elettronico hobbista o professionista.Analizzare per esempio un segnale in transito dentro un amplificatore oppure l'onda di un oscillatore sinusoidale non è realizzabile con un semplice multimetro; la verifica di segnali di questo tipo richiede un'indagine visiva della sua forma caratteristica individuando alterazioni non desiderate oppure più semplicemente la misura della frequenza o periodo del segnale stesso.Questa è la peculiarità fondamentale dell'oscilloscopio, spingersi più profondamente nella misurazione dei fenomeni in funzione del tempo.Gli oscilloscopi si sono evoluti dalle prime versioni analogiche a tubo a raggi catodici (aggiungendo sempre più funzionalità digitali) fino a quelli oggi presenti sul mercato, gli oscilloscopi DSO (Digital Storage Oscilloscope) che sono totalmente digitali.Grazie a ciò, l'oscilloscopio è diventato sempre più desiderabile in virtù della riduzione dei costi rispetto a quelli analogici attraverso modelli "sola scheda" con funzioni essenziali, soluzione ideale ed economica per un primo approccio verso questo utilissimo strumento di misura.Questo è quello che viene proposto in questo libro; imparare ad usare l'oscilloscopio utilizzando uno DSO basilare attraverso semplici circuiti didattici presentati in modo graduale, anche per coloro che hanno una conoscenza minima in elettronica.

L'asse orizzontale del grafico solitamente rappresenta il Visualizzazione di alcuni segnali all'oscilloscopio. Fisica — Esperimento col quale si vuol generare e visualizzare tramite l'oscilloscopio i seguenti segnali: segnale continuo a 12V, segnale continuo a ±12V, segnale sinusoidale, quadro e triangolare con valore picco-picco di 100mV e con frequenza variabile Misure con l'oscilloscopio Questo articolo divulgativo illustra la teoria e la pratica delle misure con l'oscilloscopio attraverso esempi pratici di misura riferiti ad autentiche attività quotidiane.

Questi esercizi sono mirati a dimostrare e consolidare le conoscenze acquisite nella parte teorica. Informazioni tecniche sul funzionamento e l'uso dell'oscilloscopio. Breve e facile, questa guida consente di capirne il principio base di funzionamento ed i possibili utilizzi indipendentemente dalle prestazioni e dunque dal costo dello stesso.

LIBRI CORRELATI