Scegliere la natura. Storia di lontre, oasi, viaggi e personaggi

Scegliere la natura. Storia di lontre, oasi, viaggi e personaggi - Antonio Canu | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Canu
DIMENSIONE
3,55 MB
NOME DEL FILE
Scegliere la natura. Storia di lontre, oasi, viaggi e personaggi.pdf
ISBN
4145160662190

DESCRIZIONE

Questo libro racconta la bella storia di un uomo che ha fatto una scelta. Un uomo che, pur nascendo in città, ha sentito fin dai primi anni il richiamo forte del mondo naturale e poi la necessità di dedicare gran parte della sua vita alla conservazione di luoghi, piante e animali. )l'inizio facendo tesoro delle giornate in campagna con la famiglia e in Sardegna. poi avvicinandosi alla conoscenza del mondo selvatico attraverso la lettura, i documentari e infine i primi anni all'Università. Antonio Canu ci parla delle prime esperienze giovanili nel volontariato con i campi di sorveglianza ai rapaci, dell'approdo al mondo del WWF, del suo rapporto con la sua specie prediletta, la lontra, cui ha dedicato ricerche sul campo e iniziative di salvaguardia, dei viaggi - dal Sudafrica alla Scozia, dal Costa Rica allo Sri Lanka - alla ricerca di rinoceronti e leopardi e poi delle Oasi, l'approdo della sua esperienza di naturalista. Trent'anni di Oasi WWF, con tante storie, aneddoti, curiosità: le difficoltà, i successi, le occasioni mancate, i personaggi - dai volontari agli amministratori locali più illuminati - che dalla Sicilia al Trentino sono stati protagonisti delle battaglie per l'istituzione di tante aree protette. Sempre con una figura guida: Fulco Pratesi, il padre dell'ambientalismo italiano.

Un uomo che, pur nascendo in città, ha sentito fin dai primi anni il richiamo forte del mondo naturale e poi la necessità di dedicare gran parte della sua vita alla conservazione di luoghi, piante e animali. Le lontre euroasiatiche, per esempio, devono mangiare il 15 % del loro peso corporeo al giorno; le lontre marine, anche il 20-25 %, a seconda della temperatura in cui vivono. Questo le rende molto vulnerabili, la maggior parte di esse caccia per 3 - 5 ore al giorno. Ambiente e difesa ecologica del Sebino, Libro.

... Presidente di Wwf Oasi, membro del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana dei Parchi naturali, è anche Presidente di Wwf Travel.

LIBRI CORRELATI