Filosofia del progresso. Programma

Filosofia del progresso. Programma - Pierre-Joseph Proudhon | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre-Joseph Proudhon
DIMENSIONE
12,94 MB
NOME DEL FILE
Filosofia del progresso. Programma.pdf
ISBN
9938900264226

DESCRIZIONE

La "Philosophie du progrès" è un opuscolo costituito da un Avant-propos e due lettere, che Proudhon redige con l'intento di rispondere alle domande di Romain Cornut (1815 - ?), avvocato e pubblicista francese. "Ciò che domina in tutti i miei studi, ciò che ne fa il principio e la fine, la cima e la base, la ragione, in una parola: ciò che dona la chiave di tutte le mie controversie, di tutte le mie disquisizioni, di tutte le mie deviazioni; ciò che costituisce, infine, la mia originalità come pensatore, se posso attribuirmene alcuna, è che affermo risolutamente, irrevocabilmente, in tutto e per tutto, il Progresso, e che nego, non meno risolutamente, in tutto e per tutto, l'Assoluto": così Proudhon decide di aprire la prima delle due lettere. Lo scopo è quello di tracciare le linee di una scienza che permetta di fare dell'agire storico qualcosa di calcolabile, emancipando l'uomo da ogni azione che sia affidata, nel suo compimento, a qualsivoglia fede. Solo così sarà possibile riformare la società, dal momento che "La teoria del Progresso è il binario della libertà".

La scienza è l'unica conoscenza possibile e il metodo scientifico è l'unico valido; 2. La funzione della filosofia consiste nel riunire e coordinare i risultati delle scienze per ... Filosofia del progresso: Programma.

Prezzo di listino: € 12,00 Sconto: 5 % Prezzo scontato: € 11,40 ... Nella Filosofia della storia di Voltaire si riafferma l'idea del progresso dell'umanità dalla barbarie alla civiltà come segno del prevalere della ragione sull'irrazionalità che però può interrompere questo sviluppo facendo tornare l'uomo, con le guerre, con il fanatismo religioso, ad un'età di decadenza quale è stata quella del Medioevo. Appunto di filosofia moderna per le scuole superiori che tratta della corrente filosofica del positivismo, con analisi delle sue caratteristiche principali. progresso Avanzamento in senso verticale, verso gradi o stadi superiori, con implicito quindi il concetto del perfezionamento, dell'evoluzione, di una trasformazione graduale e continua dal bene al meglio, sia in un ambito limitato sia in un senso più ampio e totale.. In senso assoluto, lo sviluppo verso forme di vita più elevate e più complesse, perseguito attraverso l'avanzamento ... Nonostante le varie conseguenze positive che il progresso scientifico e tecnologico aveva apportato in tutti i campi della vita umana, basti pensare alle medicine e alle cure di gravi malattie oppure a nuove strumentazioni e al programma dell'intelligenza artificiale, di fianco a questa filosofia ottimistica si era sviluppata una forte critica nei confronti del progresso stesso, a causa ... L'IDEA DEL PROGRESSO NELLA FILOSOFIA DEL XIX SECOLO Il Positivismo ha come caratteristica principale l'esaltazione della scienza, esaltazione che si concretizza in una serie di convinzioni di fondo: 1.

LIBRI CORRELATI