Compendio di diritto penitenziario

Compendio di diritto penitenziario - Arturo Rubino | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Arturo Rubino
DIMENSIONE
10,54 MB
NOME DEL FILE
Compendio di diritto penitenziario.pdf
ISBN
8590745444297

DESCRIZIONE

Il volume analizza gli istituti del trattamento penitenziario percorrendone l'evoluzione normativa ed evidenziando come essi, da una funzione inizialmente punitiva, hanno assunto uno scopo tendenzialmente volto a privilegiare l'aspetto rieducativo, anche in ossequio a quanto stabilito dall'art. 27 della Costituzione. Il nostro testo costituzionale e vari trattati internazionali, infatti, prevedono che esso debba essere improntato alla tutela della dignità, della personalità ed alla salvaguardia dei diritti di tutti coloro che vengono privati della libertà personale. Il trattamento, inoltre, deve sempre porre in primo piano la personalità del condannato, la cui osservazione scientifica porta all'individuazione del trattamento in rapporto alle sue condizioni specifiche ed ai particolari bisogni della sua soggettività, affinché si possa ottenere, con l'espiazione della pena, il recupero del reo ed il suo reinserimento nella vita sociale. A tal fine, acquisiscono grande rilevanza alcuni elementi, esaustivamente esaminati nel testo, quali l'istruzione, il lavoro, la religione, le attività culturali, ricreative e sportive, nonché il rapporto con la famiglia; quest'ultimo aspetto, in particolare, è una nota qualificante del nuovo ordinamento penitenziario, che riconosce l'importanza preminente del mantenimento e dello sviluppo delle relazioni affettive del detenuto con i propri congiunti. Nella trattazione ampio spazio è dedicato anche alle misure alternative alla detenzione.

Il lavoro, giunto alla decima edizione, offre una panoramica completa ed aggiornata del diritto penitenziario alla luce delle significative Questa nuova edizione del Compendio è aggiornata con le più rilevanti modifiche introdotte. Spedizione Gratuita per ordini superiori ai 30€ Visita eBay per trovare una vasta selezione di manuale diritto penitenziario.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Maggioli Editore, collana Moduli, data pubblicazione giugno 2013, 9788838783081. Compendio di diritto penitenziario.

LIBRI CORRELATI