Catene incantate. Tecniche e rituali nella mistica ebraica

Catene incantate. Tecniche e rituali nella mistica ebraica - Moshe Idel | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Moshe Idel
DIMENSIONE
5,90 MB
NOME DEL FILE
Catene incantate. Tecniche e rituali nella mistica ebraica.pdf
ISBN
5015430424784

DESCRIZIONE

«Non c'è cosa, nemmeno la più infima del mondo, che non sia connessa agli anelli della catena e tutto si collega nel suo segreto». Moshe Idel indaga qui i contenuti di questo segreto, riconsiderando il rapporto fra il misticismo ebraico e i rituali tradizionali dell'ebraismo. Mentre le impostazioni classiche della ricerca leggono gli insegnamenti cabalistici principalmente dal punto di vista teologico, la proposta di Idel è di "partire dal basso", dalle pratiche rituali e dalla loro trasformazione in tecniche per il raggiungimento di un contatto con il divino. "Catene" e "corde" intessute di lettere e nomi ebraici attraversano l'universo, permettendo ai mistici di ascendere ai livelli più alti e di attirare in basso la potenza divina. Le dinamiche della vita religiosa ebraica vengono così reinterpretate nei circoli cabalistici e hassidici mediante l'immaginario di un "mondo incantato", presieduto da forze divine che non risiedono solamente nelle sfere più alte, ma possono essere colte nella recitazione del Nome divino, nello studio della Torah o finanche nella voce della preghiera.

Tecniche e rituali della mistica ebraica, appena edito da Morcelliana (pagine 312, euro 25,00) nella collana diretta da Giovanni Filoramo e tradotto dall'ebraico dagli studiosi Emma Abate e Maurizio Mottolese. MOSHE IDEL,Catene incantate. Tecniche e rituali nella mistica ebraica, trad.

Cammini verso l'alto nella mistica ebraica. Pilastri, linee, scale.

LIBRI CORRELATI