Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana

Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana - Keti Lelo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Keti Lelo
DIMENSIONE
9,64 MB
NOME DEL FILE
Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana.pdf
ISBN
3509670614901

DESCRIZIONE

Quando si parla di Roma - come esempio per antonomasia di una realtà urbana complessa e stratificata, sintesi del difficile cammino delle metropoli in Europa e nel mondo - spesso si cade nella trappola dei luoghi comuni, della visione stantia di una città che non c'è più, dell'inconsapevolezza di come cambiano i cittadini e dove si spostano. Oggi, nell'era della connettività universale, una volta che ci si è allontanati dai percorsi più battuti, a Roma si può avere la sensazione di fare un salto nel buio e, un po' come accadeva ai navigatori del XV secolo (loro sì, per colpa di mappe inesatte), di imbattersi in nuove terre, piene di problemi ma anche di potenzialità. Il volume - costruito come un percorso che si snoda attraverso una dettagliata serie di mappe a colori - traccia una geografia delle disuguaglianze tra i quartieri della capitale in un confronto inedito e prezioso con le altre tre principali città metropolitane italiane: Milano, Napoli e Torino. Gli autori, mossi da un grande rigore scientifico e da una forte passione civile, ci restituiscono la complessità sociale e spaziale della capitale, mostrandone le tante sfaccettature e le disuguaglianze che la attraversano. Postfazione di Walter Tocci.

e De Leo D. (cur.), Politiche urbane per ... Campagne elettorali e politica, si è detto: seguendo l'andamento sociale economico e demografico registrato dalle mappe si vede come, negli anni, a Roma sono cambiate anche le dinamiche elettorali. Salvatore Monni è professore all'Università Roma Tre.

articoli correlati . Education, equità, diseguaglianze ; ...

LIBRI CORRELATI