Il gruppo e l'inconscio. L'immaginario gruppale

Il gruppo e l'inconscio. L'immaginario gruppale - Didier Anzieu | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Didier Anzieu
DIMENSIONE
10,92 MB
NOME DEL FILE
Il gruppo e l'inconscio. L'immaginario gruppale.pdf
ISBN
7844700951213

DESCRIZIONE

In questo libro Didier Anzieu incentra il discorso sulla nozione di immaginario gruppale: il gruppo ha una propria psicologia, diversa da quella degli individui che lo compongono. Per far luce su tale psicologia, l'autore parte dall'analogia tra il gruppo e il sogno e descrive molti processi che sottendono la vita dei gruppi: l'illusione gruppale, il gruppo-bocca, i fantasmi di rottura, il gruppo-macchina, la resistenza paradossale autodistruttiva, le perturbazioni provocate dalla prevalenza dell'imago paterna o del Super-io. Vengono così individuati degli "organizzatori psichici inconsci" che strutturano l'immaginario gruppale, come i fantasmi originari o l'immagine del proprio corpo. Prefazione di René Kaes.

Pichon-Rivière intorno al concetto di leadership nel processo gruppale muovono dalla rilevazione dei fenomeni di transfert e controtransfert operanti all'interno della situazione gruppale.. Lo stile di conduzione, e quindi in definitiva il manifestarsi di una ... Didier Anzieu Didier Anzieu (1923-1999), noto psicoanalista francese, è stato professore all'Université Paris X-Nanterre e membro dell'Association Psychoanalytique de France.Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'epidermide nomade e la pelle psichica (1992), L'Io-pelle (2017) e Il gruppo e l'inconscio (2019). Il Gruppo E L'inconscio è un libro di Anzieu Didier edito da Cortina Raffaello a marzo 2019 - EAN 9788832850697: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il gruppo e l'inconscio.

L'immaginario gruppale. In questo libro ormai "classico" Didier Anzieu incentra il discorso sulla nozione di immaginario gruppale: il gruppo ha una propria psicologia, diversa da quella degli individui che lo compongono.

LIBRI CORRELATI