L'insonnia dello spirito. Lettere a Petre Tutea (1936-1941)

L'insonnia dello spirito. Lettere a Petre Tutea (1936-1941) - Emile Michel Cioran | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emile Michel Cioran
DIMENSIONE
10,2 MB
NOME DEL FILE
L'insonnia dello spirito. Lettere a Petre Tutea (1936-1941).pdf
ISBN
6210353181959

DESCRIZIONE

Bucarest, inizio anni '30: è qui, nella "piccola Parigi" dei Balcani, che il destino di Emil Cioran interseca quello di Petre ?u?ea, dando vita a un sodalizio che avrebbe sfidato il corso degli eventi e le alterne vicissitudini personali. Esponenti di spicco della "Generazione Criterion", i due pensatori romeni frequentano caffè e circoli letterari, impressionando per la loro vivacità intellettuale e la loro verve oratoria. Stesso clima di complicità a Berlino: insieme discutono del futuro della Romania. Poi però spietata interviene la Storia. Nel 1937 Cioran parte per Parigi e assiste all'Occupazione tedesca della capitale francese; ?u?ea resta in patria dove subirà il calvario della persecuzione comunista. Il presente volume rappresenta una preziosa testimonianza di un rapporto a distanza ed esplora la psicologia dei due autori che, nonostante i traumi cruenti prodotti dal Novecento, hanno preservato, l'uno verso l'altro, un sentimento di sincera amicizia e di profonda nostalgia.

Di Gennaro, Mimesis, Milano-Udine, 2019. - Accadimento onirico (Poesie), Nulla Die, Piazza Armerina (En) 2019.

... Questo libro mi ha fatto scoprire un lato dello scrittore rumeno che non conoscevo Per gli amanti di cioran d. L'insonnia dello spirito.

LIBRI CORRELATI