Drammi romanzeschi. Pericle principe di Tiro, Cimbelino, Il racconto d'inverno, La tempesta

Drammi romanzeschi. Pericle principe di Tiro, Cimbelino, Il racconto d'inverno, La tempesta - William Shakespeare | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
William Shakespeare
DIMENSIONE
12,31 MB
NOME DEL FILE
Drammi romanzeschi. Pericle principe di Tiro, Cimbelino, Il racconto d'inverno, La tempesta.pdf
ISBN
3751817059949

DESCRIZIONE

I drammi romanzeschi rappresentano l'ultima fase della produzione drammaturgica di Shakespeare, una fase che riecheggia temi e motivi sia delle commedie che delle tragedie precedenti, ma si ispira a storie più fantastiche e leggendarie, a soggetti simbolici e archetipici in cui si intrecciano avventure e prove, viaggi e fughe, tempeste e morti presunte, travestimenti e infine miracolose agnizioni, sempre coronate dal matrimonio dei rappresentanti delle giovani generazioni. L'andamento favolistico tuttavia non esclude vertiginose indagini sulle passioni più sconvolgenti (l'incesto nel "Pericle", la gelosia in "Cimbelino" e ancor più nel "Racconto d'inverno", il tradimento nella "Tempesta") e si coniuga con una sofisticata riflessione metateatrale (di cui sono massimi interpreti Gower nel primo dramma e Prospero nel secondo) rivolta a produrre e insieme a svelare i meccanismi della finzione scenica. E' un gran teatro che si costruisce come paradigma della eterna favola umana e, allo stesso tempo, esibisce i costituenti ultimi che tengono insieme, precariamente, tutte le fila di quella favola, nonché della realtà stessa che in quella si rispecchia.

Disponibile. Aggiungi ai desiderati. Pericles, prince of Tyro (Pericle, principe di Tiro), Cymbeline (Cimbelino), The winter's tale (Il racconto d'inverno), The tempest (La tempesta), tutte opere scritte fra il 1609 e il 1612, sono interessate, in modi diversi, al rapporto colpa-espiazione, male-innocenza e sono pervase da un'atmosfera di perdono e riconciliazione. Questa edizione presenta i cosiddetti "drammi romanzeschi", gli ultimi composti dal Bardo a partire dal 1607 circa: Pericle, Cimbelino, Il racconto d'inverno, La tempesta e I due nobili congiunti.

Testo inglese a fronte: Pericle, principe di Tiro, messo in scena all'inizio del 1608, rappresenta un "momento culminante" nello sviluppo drammaturgico di Shakespeare: inaugura infatti la sua ultima stagione compositiva, quella dei romance, i drammi romanzeschi che affondano le proprie radici nella tradizione narrativa dei poemi dell'antichità. Dopo aver letto il libro Drammi romanzeschi di William Shakespeare ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... La quinta e ultima fase, dal 1608 al 1613, mostra un atteggiamento più aperto alla possibilità di riscatto; scrive drammi romanzeschi: Pericle, principe di Tiro (circa 1609), Cimbelino (circa 1609), Il racconto d'inverno (1609-12), La tempesta (circa 1611).

LIBRI CORRELATI