Il leopardo delle nevi

Il leopardo delle nevi - Peter Matthiessen | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Peter Matthiessen
DIMENSIONE
11,54 MB
NOME DEL FILE
Il leopardo delle nevi.pdf
ISBN
9169935562688

DESCRIZIONE

Nell'autunno del 1973 l'autore, in compagnia dello zoologo e naturalista George Schaller, percorse a piedi più di 250 miglia nel cuore della regione himalayana del Dolpo, l'ultimo baluardo rimasto dell'autentica civiltà tibetana. I due viaggiatori cercavano il leopardo delle nevi dell'Asia del nord, una creatura così poco avvistata da essere diventata quasi mitica. Pubblicato per la prima volta nel 1978, è il racconto di un viaggio avventuroso tra le gole profonde e le montagne del Tibet, ma è anche un racconto sulla vita e la morte, sul rapporto con la natura e sul senso dell'esistenza. Al viaggio e alla ricerca del mitico animale, si affianca un viaggio più significativo, quello alla ricerca dell'essenza della vita.

Affascinante relazione di una curiosa spedizione scientifica fatta da un biologo e lo scrittore che lo accompagna alla ricerca delle blue sheep himalayane, per il primo studio sul campo del loro comportamento. Il leopardo delle nevi vive a ridosso dei ghiacciai dell'Himalaya e dei monti Altaj, in Russia, tra i 3mila e i 4,5mila metri. Si muovono in un'area di 1,8 milioni di chilometri quadrati che tocca ... I leopardi delle nevi sono una specie minacciata e vivono a un'altitudine superiore ai 3000 metri in aree tipicamente aperte e rocciose.

Gli irbis arrivano a misurare intorno ai 60 centimetri d'altezza ed è lungo circa 132 centimetri a cui però si deve aggiungere la coda lunga all'incirca 91 centimetri. Endemico delle alte montagne del Tibet, il leopardo delle nevi (o irbis) presenta un folto mantello grigiastro lievemente tinto di crema, con macchie scure a rosette irregolari. La lunga coda (80-100 cm) ha anche una funzione protettiva: nei freddi inverni himalayani il leopardo delle nevi la arrotola attorno al muso usandola come "sciarpa". "Il leopardo delle nevi" descrive le avventure dell'autore in Nepal nel 1973 alla ricerca del mitico "leopardo delle nevi".

LIBRI CORRELATI