Usabilità dei siti web. Curare l'esperienza d'uso in internet

Usabilità dei siti web. Curare l'esperienza d'uso in internet - Michele Visciola | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Visciola
DIMENSIONE
12,92 MB
NOME DEL FILE
Usabilità dei siti web. Curare l'esperienza d'uso in internet.pdf
ISBN
5665855107997

DESCRIZIONE

Il tema dell'usabilità è di certo ben noto a coloro che si occupano della creazione dei siti web. La continua evoluzione della tecnologia contribuisce alla trasformazione del Web e offre nuove potenzialità, ma non rende un sito automaticamente "facile da usare". Quali sono le prassi per la buona progettazione di un sito? Come pianificare l'architettura delle informazioni? Quali sono i fattori comunicativi, di marketing e tecnologici che contribuiscono al suo successo? Come misurarne e valutarne la facilità d'uso? Come realizzare siti accessibili anche ai disabili, come richiesto dalla recente legge in materia? L'autore risponde a queste domande offrendo gli strumenti concettuali e pratici per affrontare il problema dell'usabilità. Nel realizzare un sito web, non è possibile fare affidamento sulla buona volontà degli utenti ma, al contrario, si deve porre al centro dell'esperienza progettuale l'utente stesso, le sue necessità informative, i suoi comportamenti, le sue modalità di fruizione dei servizi in Internet. Il volume nella sua prima edizione (2000) ha contribuito a promuovere il dibattito sull'usabilità in Italia. Questa seconda edizione, rivista e ampliata, offre il quadro attuale della cultura di progetto nel nostro Paese, indagando i rapporti tra usabilità e creatività e indicando i possibili percorsi formativi dei "professionisti dell'usabilità". Propone, infine, alcune riflessioni sulla valenza etica ed estetica dell'interazioneuomo-computer.L'usabilità in Italia; Usabilità tra tecnologia, marketing e comunicazione; La qualità dell'esperienza in Internet: i profili d'uso; Personalizzazione; Identità dei siti web; I tipi ideali di ricerca; Sedurre o persuadere? II ruolo delle interfacce grafiche; Estetica dell'interazione; Etica e design dell'interazione; Valutare e misurare l'usabilità dei siti web; Il Web esce dal PC. Usabilità dell'interazione e delle interfacce per la mobilità.

Un utente che visita il sito di Amazon, capisce immediatamente come funziona, capisce subito dove deve andare per cercare un prodotto, capisce subito dove sono le ... Usabilità dei siti web: critica al sito della SSIS (www.ssis.unige.it) 1. Classe 48 (Matematica Applicata), I anno.

Il problema dell'usabilità va affrontato infatti con metodologie e professionalità specifiche, attraverso un processo di aggiustamenti successivi, che coinvolge gli utenti ed è organizzato con l'aiuto di specialisti. Home » Articoli » Che cos'è l'usabilità dei siti web. 30/11/2000.

LIBRI CORRELATI