Giardini di saggezza in Occidente

Giardini di saggezza in Occidente - Hervé Brunon | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Hervé Brunon
DIMENSIONE
11,11 MB
NOME DEL FILE
Giardini di saggezza in Occidente.pdf
ISBN
4709096507676

DESCRIZIONE

Il giardino è da sempre, e in tutte le culture, luogo privilegiato per la contemplazione, la riflessione; la cura di sé... Luogo di elezione per la teologia, la filosofìa e la meditazione. Giardini concreti e immaginari, orti cintati e paradisi terrestri, che la cultura occidentale ha destinato al riparo dal mondo circostante, alla riflessione, alla metafìsica e affidato all'etica del giardiniere. Ecco allora una storia della relazione tra giardino e saggezza in Occidente, dalla Grecia antica alla contemporaneità, dalla tradizione biblica a quella poetica, che ancora oggi si rivela rapporto imprescindibile per la ricerca di una buona vita. L'indagine diventa allora un itinerario singolare tra strutture del giardino e pratiche del pensiero, accompagnati da Epicuro e Platone, Sant'Agostino e Montaigne, Shakespeare e Nietzsche, e dall'insieme della nostra cultura letteraria e filosofica che nel giardino ha le sue radici.

L'incontro sarà introdotto da Fabio Di Carlo, docente di Architettura del paesaggio; interverranno Annalisa Metta, Giardini di saggezza in Occidente. Una storia della relazione tra giardino e conoscenza in Occidente, dalla Grecia antica al Romanticismo, dalla tradizione biblica a quella poetica, che ancora oggi si rivela rapporto imprescindibile per la ricerca di una buona vita.

Giardini concreti e immaginari, orti cintati e paradisi terrestri, Giardini di saggezza in occidente € 10.00 Il giardino è da sempre, e in tutte le culture, luogo privilegiato per la contemplazione, la riflessione, la cura di sé… Luogo di elezione per la teologia, la filosofia e la meditazione. Giardini concreti e immaginari, orti cintati e paradisi terrestri, che la cultura cpu 109134 biglietto ferroviario milano-roma-milano prof.

LIBRI CORRELATI