Cabaret Voltaire

Cabaret Voltaire - Hugo Ball | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Hugo Ball
DIMENSIONE
7,75 MB
NOME DEL FILE
Cabaret Voltaire.pdf
ISBN
3211714110371

DESCRIZIONE

All'inizio di febbraio del 1916, il poeta e scrittore Hugo Ball fonda a Zurigo il Cabaret Voltaire, luogo di aggregazione di giovani artisti in fuga dagli orrori della Prima Guerra Mondiale. Il locale, "la cui intenzione è di ricordare, al di là della guerra e della madrepatria, i pochi indipendenti che vivono per altri ideali", è una fucina di emozioni folli dove vengono proposti spettacoli dissacranti e provocatori di danza, musica, pittura e reading. Diverrà la culla del Dadaismo. Questo volume raccoglie una serie di testimonianze autografe di Ball, relative al breve ma eccezionale periodo di attività del Cabaret Voltaire: frammenti del diario in cui l'autore riversa riflessioni artistiche, notizie delle soirée, impressioni sul drammatico momento storico; una sezione epistolare con alcune lettere, inedite in italiano, indirizzate tra gli altri a Emmy Hennings e Tristan Tzara; e infine alcuni introvabili componimenti dello stesso Ball. A un secolo esatto dall'apertura del locale che ha segnato la nascita del movimento dadaista, Cabaret Voltaire porta il lettore dietro le quinte di una delle esperienze più irriverenti, radicali e geniali dell'Europa novecentesca.

Essi diedero vita al movimento dadaista, anarchico e ribelle, contro tutto e tutti i valori della borghesia. Dopo un secolo questo locale esiste ancora, sede di ... Cabaret Voltaire è un libro di Ball Hugo , pubblicato da Castelvecchi nella collana Cahiers e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 12,50 - 9788869444678 Cabaret Voltaire was the name of an artistic nightclub in Zürich, Switzerland.It was founded by Hugo Ball, with his companion Emmy Hennings, in the back room of Holländische Meierei, Spiegelgasse 1, on February 5, 1916, as a cabaret for artistic and political purposes.

The Root Original Mix Cabaret Voltaire Intone Productions. $1.29.

LIBRI CORRELATI