Storia del teatro moderno e contemporaneo. 3.Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento

Storia del teatro moderno e contemporaneo. 3.Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento - R. Alonge | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Alonge
DIMENSIONE
4,31 MB
NOME DEL FILE
Storia del teatro moderno e contemporaneo. 3.Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento.pdf
ISBN
6936998919292

DESCRIZIONE

"Il rinnovamento e il raffinamento delle metodologie d'indagine storiografica che si sono determinati nell'ultimo trentennio hanno consentito di allargare di molto il concetto di 'storia del teatro', che comprende ormai, almeno in via teorica, non solo la danza e il balletto e il mimo e quello che si chiama, non casualmente, 'teatro lirico', ma financo tutte le manifestazioni che abbiano qualche valenza spettacolare: dalle processioni religiose alle sfilate delle 'performances' del giocoliere o dell'artista da circo, sino a rasentare l'inclusione dello stesso ludo sportivo. Insomma, per dirla con una parola, non più 'teatro' bensì, piuttosto, 'spettacolo teatrale', o anche più decisamente, 'spettacolo', puramente e traquillamente. (...) Ma c'è un nodo di croce che urge affrontare: la storia di teatro non è unicamente la 'storia del testo teatrale', ma piuttosto la 'storia di un evento', che si consuma e si determina all'interno di un triangolo magico il quale ha come vertici il pubblico, gli attori, il testo. (dall'Introduzione)

Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento.

Alonge , G. Davico Bonino pubblicato da Einaudi nella collana Grandi opere: acquista su IBS a 105.10€! Acquista online il libro Storia del teatro moderno e contemporaneo.

LIBRI CORRELATI