L'economia sociale nell'era della sussidiarietà orizzontale

L'economia sociale nell'era della sussidiarietà orizzontale - Marco Musella | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Musella
DIMENSIONE
11,23 MB
NOME DEL FILE
L'economia sociale nell'era della sussidiarietà orizzontale.pdf
ISBN
7702173048655

DESCRIZIONE

Il libro è dedicato alla sussidiarietà orizzontale e contiene una proposta precisa. Cambiare la cultura e le regole dei rapporti che governano le relazioni economiche tra amministrazione pubblica e imprese sociali per dare finalmente concretezza al principio sancito dall'art. 18, secondo comma, della nostra carta costituzionale e dare all'economia sociale lo spazio che merita. Alla sussidiarietà orizzontale il terzo settore stesso guarda, spesso, con preoccupazione e paura: una preoccupazione che nasce dalla impressione (fondata) che quando si parla di sussidiarietà lo si fa quasi sempre con l'intento di precostituirsi un alibi per scaricare su altri oneri e responsabilità in tema di servizi essenziali a garantire i diritti economici, sociali e di salute. Eppure a noi sembra che, oggi più che mai, non esista una via diversa per rendere il terzo Settore protagonista di processi di sviluppo endogeno e sostenibile: solo la difficile e faticosa strada di declinare la sussidiarietà orizzontale in modo finalmente autentico e pieno può dare a questo sistema di imprese, associazioni di volontariato, organizzazioni di promozione sociale, fondazioni, quel ruolo di protagonisti dello sviluppo umano che rivendicano.

Scarica subito il PDF! Le migliori offerte per L'economia sociale nell'era della sussidiarietà orizzontale - Musella Marco,... sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! L'economia Sociale Nell'era Della Sussidiarieta' Orizzontale è un libro di Musella Marco, Santoro Maria edito da Giappichelli a febbraio 2012 - EAN 9788834826867: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il libro è dedicato alla sussidiarietà orizzontale e contiene una proposta precisa.

Zamagni (a cura di), Libro bianco del terzo settore, Il Mulino, Bologna, 2011 (solo le parti che verranno indicate a lezione). Un'analisi che aiuta a cogliere la differenza tra le due forme che essa ha assunto nel tempo: «si parla in proposito di sussidiarietà verticale, indicando con tale locuzione un riparto di competenze compiuto tra i vari livelli dell'ordinamento positivo di uno Stato; e di sussidiarietà orizzontale, per indicare il ruolo di subsidatio svolto dal soggetto pubblico in sostegno e in aiuto ... L'economia sociale nell'era della sussidiarietà orizzontale, 2012, pp. XII-108 - € 10.00 2.

LIBRI CORRELATI