Anatomia di un assedio. La paura nella città

Anatomia di un assedio. La paura nella città - Marco Filoni | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Filoni
DIMENSIONE
6,43 MB
NOME DEL FILE
Anatomia di un assedio. La paura nella città.pdf
ISBN
7240770718404

DESCRIZIONE

"Abbiate paura, noi faremo il resto". La massima di ogni regime autoritario che si rispetti sembra oggi risuonare, fragorosa, nelle nostre democratiche e libere società occidentali. Abbiamo sempre più paura: una paura antica, profonda, che ci assedia nelle nostre case, nelle strade delle nostre città, in ogni angolo di questo nostro mondo. E non importa quanto ci attrezziamo per difenderci, quanti muri costruiamo e quanto più strette rendiamo le nostre frontiere: la paura, questa amica indesiderata, è sempre lì. Con noi, in noi. In un raffinato gioco di rimandi alla letteratura, alla storia e alla filosofia, in queste pagine la città emerge in tutta la sua ambiguità: luogo di fascinazione e insieme di violenza sul quale proiettiamo il nostro miraggio: l'illusione di una raggiunta incolumità dal terrore, un riparo sicuro che sicuro non è. Perché la città è intimamente legata a un patto fondato sulla paura. Inutile lamentarsene, non possiamo farci nulla, se non una cosa, una soltanto, come attestano queste pagine: farci i conti.

Ne proponiamo il capitolo intitolato Cose selvagge, ringraziando autore ed editore]. Così stanno le cose, nelle città come nella vita: un momento sbrighiamo le nostre.

La paura nella città è un libro di Filoni Marco pubblicato da Skira nella collana Biblioteca universitaria, con argomento Paura - sconto 5% - ISBN: 9788857240848 Nel denso viaggio dentro l'immaginario occidentale compiuto da Marco Filoni in Anatomia di un assedio.La paura nella città (Skira, pp. 101, euro 18.00), la dimensione urbana emerge infatti come costitutivamente lacerata da una presenza minacciosa.

LIBRI CORRELATI