L'utopia del tempo libero

L'utopia del tempo libero - Daniel Mothé | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniel Mothé
DIMENSIONE
3,35 MB
NOME DEL FILE
L'utopia del tempo libero.pdf
ISBN
7474737582683

DESCRIZIONE

Controcorrente rispetto agli orientamenti di pensiero più attuali in tema di lavoro - sono discusse in particolare in questo libro le tesi di André Gorz e di Guy Aznar, e più in generale le posizioni di coloro i quali, sulle orme di Jeremy Rifkin, salutano come una liberazione la cosiddetta "fine del lavoro" - Daniel Mothé contesta la tendenza a fare l'apologia del tempo libero. Egli dimostra che i vantaggi che gli si attribuiscono rispetto alla vecchia organizzazione dell'era fordista, con i suoi ritmi dettati dalla catena di montaggio e i suoi tempi cronometrati, non compensano l'azione socializzatrice del lavoro. Tanto più che, nelle condizioni attuali, il tempo libero si degrada in tempo di consumo, trasformandosi in un ulteriore fattore d'ineguaglianza (il tempo libero non è la stessa cosa per chi dispone di un reddito confortevole e per un disoccupato o per un pensionato dalle risorse scarse). Si tratti degli apologeti di una società in cui il tempo di lavoro sia massicciamente ridotto o di coloro che vantano le virtù di una nuova società degli svaghi, le argomentazioni correnti sono spietatamente ricondotte alla dura realta della possibilità o impossibilità di consumare.

Si tratta di una conquista recente, perché fino a tutto il secolo scorso la rivoluzione industriale ha richiesto un tale sfruttamento di manodopera (non risparmiando neppure donne e bambini) che il tempo libero dal lavoro praticamente non esisteva. Si lavorava 14-16 ore al giorno con redditi molto bassi, le ferie non ... Ma non illudiamoci che l'utopia del tempo libero (liberato dalla fatica e dal lavoro) segnerà l'avvento della felicità.

Mothè, in cui l'autore parla dei paradossi della fruizione del tempo libero nella società contemporanea. WEBINAR CONSEGNA Lacitazioneproposta,)trattadal)saggiodi)D.) MothéL'utopia#del#tempo# libero,presenta)alcuni)deiparadossi)della)fruizione)del)tempolibero)nella) società)contemporanea.)Rifletti su)queste)tematiche)e)confrontati ancheinmanieracritica con)la)tesi#espressanell'estratto,)facendo riferimento)alle)tue conoscenze,)alletue)esperienzepersonali,)alla tua Il MIUR, come esempio, offre in questo caso agli studenti un saggio di D.Mothé intitolato l'Utopia del Tempo Libero. La richiesta è quella di riflettere sulle tematiche facendo riferimento alle proprie conoscenze, esperienze e sensibilità. Tempo libero sommario: 1.Definizione e terminologia.

LIBRI CORRELATI