Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie

Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie - Emilio Greco | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emilio Greco
DIMENSIONE
3,25 MB
NOME DEL FILE
Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie.pdf
ISBN
6269082710604

DESCRIZIONE

L'autore pone l'attenzione sulla sociologia, disciplina che si è specializzata in diversi settori, si è dedicata a temi centrali per l'individuo e la società: dalla sociologia urbana, sociologia della religione, sociologia della conoscenza, ecc., alla sociologia della salute. La sociologia è anche una scienza che studia la società riuscendo a coglierne la mutevolezza propria e di ciò che ne fa parte. E la salute, non è esente da questo mutare. Dal XIX secolo si trasformano i concetti di salute e malattia, sempre più intimamente legati a un corpo riscoperto nelle sue caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche e concepito in interazione con l'ambiente. Si afferma il concetto di salute da tutelare, in linea con lo sviluppo delle democrazie moderne e delle carte costituzionali. Con questo lavoro si è posta l'attenzione sulla prevenzione e promozione della salute, che implica un modo diverso di guardare alla salute: un nuovo scenario culturale, ambientale, sociale e politico. Insieme alla promozione della salute è di fondamentale importanza la prevenzione, che non riguarda il singolo individuo bensì l'intera comunità, quindi sarebbe necessario attivare una rete di coalizione e di forte motivazione attraverso programmi di comunicazione e formazione sulla popolazione nel suo complesso.

via Università, 12 - I 43121 Parma. P.IVA 00308780345.

Guarda la mappa ... Il concetto di salute. Essendo la sociologia una disciplina che studia le dinamiche della società e che riesce a coglierne la mutevolezza propria e di chi ne fa parte, è inevitabile menzionare il concetto di salute come fattore di mutamento.

LIBRI CORRELATI