Un materiale e il suo ambiente. Utilizzo della canna palustre nelle costruzioni

Un materiale e il suo ambiente. Utilizzo della canna palustre nelle costruzioni - Michela Toni | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michela Toni
DIMENSIONE
10,2 MB
NOME DEL FILE
Un materiale e il suo ambiente. Utilizzo della canna palustre nelle costruzioni.pdf
ISBN
4018894072884

DESCRIZIONE

Il testo presenta un lavoro di ricerca sulle potenzialità costruttive della canna palustre. Seguendo il filo che lega un materiale da costruzione con l'ambiente naturale, umano, economico-sociale in cui è utilizzato, si scopre che la canna palustre è fondamentale per l'equilibrio ecologico di vasti territori e per le culture che nel tempo si sono sviluppate attorno alle proprie risorse naturali Si comprende che il recupero di tecniche del passato nel restauro di edifici e nel consolidamento di sistemi ambientali a scala territoriale può offrire nuove opportunità di crescita culturale. Si viene a conoscere che un materiale naturale come la canna può diventare particolarmente interessante anche per nuovi interventi quando si è chiamati ad assumere particolari responsabilità nel ricercare un modo di costruire che sia coerente con determinati contesti e sostenibile per l'impiego delle risorse, soprattutto se si pensa che tale materiale può permettere di realizzare interventi reversibili o di scomparire senza lasciare tracce nell'ambiente. Trattare del possibile utilizzo nel settore delle costruzioni di un semplice materiale naturale come la canna è quindi particolarmente importante nel momento attuale perché può contribuire a sperimentare nuove modalità di intervento sul territorio che siano capaci di sviluppare risorse piuttosto che continuare ad eroderle.

Seguendo il filo che lega un materiale da costruzione con l'ambiente naturale Il testo presenta un lavoro di ricerca sulle potenzialità costruttive della canna, un materiale naturale diffusamente disponibile nei territori palustri, il cui uso è radicato nella storia dell'architettura spontanea, ma che attualmente è impiegato in maniera marginale, pur avendo grandi potenzialità di utilizzo.\ud Seguendo il filo che lega un materiale da costruzione con l'ambiente ... La canna palustre e la tradizione costruttiva dei casoni rurali . Le più significative costruzioni in canna palustre consistono di manufatti in materiali vegetali in alcuni casi ancora esistenti nelle zone umide del delta del Po, della Romagna e delle lagune settentrionali del Veneto e del Friuli: i tradizionali casoni. canna palustre: nome comune della pianta Phragmites communis (=Arundo phragmites) della famiglia Graminacee, detta anche canna da spazzole, canna greca, canna di palude e cannuccia, erbacea perenne quasi cosmopolita, comunissima lungo i corsi d'acqua e nelle paludi, dove... La canna palustre è considerato tra i più ecologici materiali per l'isolamento termo-acustico.

Il testo presenta un lavoro di ricerca sulle potenzialità costruttive della canna palustre. Seguendo il filo che lega un materiale da costruzione con l'ambiente naturale Il testo presenta un lavoro di ricerca sulle potenzialità costruttive della canna, un materiale naturale diffusamente disponibile nei territori palustri, il cui uso è radicato nella storia dell'architettura spontanea, ma che attualmente è impiegato in maniera marginale, pur avendo grandi potenzialità di utilizzo.\ud Seguendo il filo che lega un materiale da costruzione con l'ambiente ... La canna palustre e la tradizione costruttiva dei casoni rurali .

LIBRI CORRELATI