Le leggi naturali del bambino. La nuova rivoluzione dell'educazione

Le leggi naturali del bambino. La nuova rivoluzione dell'educazione - Céline Alvarez | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Céline Alvarez
DIMENSIONE
5,2 MB
NOME DEL FILE
Le leggi naturali del bambino. La nuova rivoluzione dell'educazione.pdf
ISBN
9192833523340

DESCRIZIONE

I bambini nascono programmati per apprendere e per amare, e ogni giorno la psicologia cognitiva e le neuroscienze ci rivelano il loro potenziale straordinario. Tuttavia, il sistema educativo tradizionale sembra ignorare tanto i meccanismi naturali dell'apprendimento umano quanto i principi fondamentali dello sviluppo. E la scuola, anziché essere un luogo di gioia e di emancipazione, spesso si rivela un ambiente inadeguato, se non addirittura un ostacolo al nutrimento dell'intelligenza dei bambini... Seguendo le «leggi naturali del bambino» è possibile però rivoluzionare l'educazione. Lo dimostrano i risultati ottenuti da Céline Alvarez nel corso di una sperimentazione condotta in una scuola dell'infanzia di Gennevilliers, un comune a nord di Parigi, in un quartiere periferico e «problematico». Dando piena attuazione ai principi pedagogici di Jean Itard, Edouard Séguin e in particolare di Maria Montessori, Alvarez è riuscita laddove il sistema tradizionale di solito fallisce: ha creato un ambiente confortevole, accogliente e ricco di stimoli; ha concesso ai bambini tempo, fiducia, libertà e attività coinvolgenti; soprattutto, ha dato loro la possibilità di imparare a interessarsi agli altri, ad ascoltare, a creare solidi legami sociali. In breve, ha messo i suoi alunni in «contatto col mondo» e con se stessi. E inevitabilmente le straordinarie performance in tutte le discipline, dalla scrittura alla matematica alla lettura, non hanno tardato ad arrivare, in modo spontaneo.

Basandosi sul metodo Montessori ma arricchendolo con le ultime scoperte in campo cognitivo e linguistico, la docente Celine Alvarez ha scritto un saggio dal grande successo di critica e di pubblico in Francia sulle leggi naturali dell'apprendimento... Le leggi naturali del bambino: La nuova rivoluzione dell'educazione (Italian Edition) eBook: Alvarez, Céline, Lusetti, Chiara, Basile, Marianna: Amazon.co.uk: Kindle ... Il Positivismo studia il fatto educativo come un fatto naturale, ed è convinto che si possano dettare le leggi dell'educazione come si formulano le leggi che regolano la natura. Così si arriva a fare della pedagogia una scienza con il suo oggetto di studio, il suo metodo e le sue finalità; in questo modo si organizza il processo educativo in modo razionale, consapevoli che ci sono delle ... Download immediato per Le leggi naturali del bambino, E-book di Alvarez Céline, pubblicato da Mondadori.

... «Quando un bambino inizia a sviluppare ciò che è, allora è come assistere al sorgere del sole ... Le Leggi Naturali del Bambino La nuova rivoluzione dell'educazione Céline Alvarez.

LIBRI CORRELATI