Diritti umani e diritti dell'ambiente

Diritti umani e diritti dell'ambiente - Pasquale Giustiniani | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pasquale Giustiniani
DIMENSIONE
11,82 MB
NOME DEL FILE
Diritti umani e diritti dell'ambiente.pdf
ISBN
8832539473009

DESCRIZIONE

Alcuni diritti fondamentali - quali il diritto alla vita o al lavoro, oppure l'affermazione della dignità della persona umana - sembrano essere principi comuni e condivisi dall'Italia e da altri Paesi occidentali e orientali. Tuttavia, non è ancora del tutto chiaro se anche i cosiddetti diritti ambientali (nel loro duplice senso di diritti umani all'ambiente e di diritti dell'ambiente) possano acquisire una qualche rilevanza che possa essere definita "fondamentale". I contributi del volume, da prospettive diverse (biodiritto, bioetica, teologia sociale), aiutano a configurare un vero e proprio diritto dell'ambiente o, come recentemente affermato da papa Francesco, un vero e proprio diritto della e alla "casa comune".

Il binomio ambiente e diritti umani ne richiama, del resto, un altro particolarmente caro alla Lidu e alla sua storia: libertà e responsabilità. La mancata tutela dell'ambiente influisce sulla possibilità di garantire il rispetto dei diritti umani. Tuttavia il primo riconoscimento del legame tra l'ambiente e i diritti umani si è avuto solo nel 1972, nell'ambito della Conferenza di Stoccolma, quando è stata adottata la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'ambiente umano che, all'articolo 1, dice: «L'uomo ha un diritto ... Diritti umani e diritti dell'ambiente Per consentire il più possibile le nuove modalità di lavoro che fanno fronte all'emergenza sanitaria, a chi vuole contattarci telefonicamente ricordiamo: Per amministrazione, ordini di libri e informazioni commerciali, chiamare il numero 02 24416383 Per questo, è importante richiamare gli stati alle loro responsabilità, in quanto a rispetto dei diritti umani e ad assicurare, come richiamato anche dall'Alto Commissario dell'ONU sui Diritti Umani e dai Relatori Speciali ONU, che ogni misura presa per gestire e contrastare l'emergenza sia fondata sul rispetto e la promozione dei diritti umani. I diritti umani sono fortemente collegati ai cambiamenti climatici a causa del loro effetto devastante, non solo sull'ambiente, ma anche sul nostro benessere.

1. Ambiente e diritti umani: reciproca funzionalità e convergenze tematiche La stretta interrelazione tra la problematica ambientale e la tutela dei diritti umani appare evidente: parlare di difesa dell'ambiente non significa solo parlare di difesa della natura, ma anche della Diritti umani e diritti dell'ambiente è un libro scritto da Pasquale Giustiniani, Parente pubblicato da Mimesis nella collana Quaderni di bioetica Nuovi diritti e globalizzazione.

LIBRI CORRELATI