Educazione ecologica

Educazione ecologica - Luigina Mortari | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigina Mortari
DIMENSIONE
7,72 MB
NOME DEL FILE
Educazione ecologica.pdf
ISBN
5660357365641

DESCRIZIONE

La crisi ecologica è una delle emergenze del nostro tempo. Per affrontarla adeguatamente bisogna dare vita a un complessivo rinnovamento culturale, che chiama in causa con forza anche i processi educativi. E quanto mai urgente diffondere una pedagogia e una filosofia dell'educazione che aiutino i cittadini di domani ad affrontare questioni non più prorogabili. Se la scienza è stata al servizio di una tecnologia che ha prodotto - oltre a numerosi benefici - esiti negativi sugli ecosistemi, quali presupposti vanno cambiati? Una cultura che ha elevato il consumo a paradigma del vivere, a quali valori alternativi deve attingere? Disponiamo di un'etica capace di orientare correttamente la relazione con il mondo naturale? Questo manuale è uno strumento indispensabile per una filosofia della formazione che disegni stili autenticamente ecologici di abitare il mondo.

In questo modo, … Luigina Mortari - Educazione ecologica (2020) Formato: EPUB La crisi ecologica è una delle emergenze del nostro tempo. Per affrontarla adeguatamente bisogna dare vita a un complessivo rinnovamento culturale, che chiama in causa con forza anche i processi educativi.

C'è da dire che, se non in tutti, in moltissimi Istituti, sopratutto durante il primo ciclo, di progetti e insegnamenti di educazione ambientale a scuola ne esistono già. Fanno parte dei programmi o sono laboratori a sé stanti, ai quali i bambini partecipano. L'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) non riguarda solo l'ambiente, ma anche l' economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali).

LIBRI CORRELATI