Teologia trinitaria

Teologia trinitaria - Jean Paul Lieggi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean Paul Lieggi
DIMENSIONE
6,11 MB
NOME DEL FILE
Teologia trinitaria.pdf
ISBN
8234530189356

DESCRIZIONE

Il mistero trinitario è il cuore della fede cristiana, anche se continua a conoscere l'imbarazzante condizione di essere percepito come superfluo o irrilevante. In ragione di ciò, la sfida sempre nuova con la quale la teologia deve confrontarsi è quella di mostrare come la Trinità sia fondamento e centro della fede cristiana. Per raccogliere tale sfida, questo manuale consegna al lettore un itinerario che introduce allo studio del mistero di Dio e offre una visione sintetica della sua ricchezza. Dopo alcuni avvii prospettici e l'interludio della narrazione cristologica - che pone in luce il nesso tra la storia di Gesù e la rivelazione della Trinità - si illustrano i modelli grazie ai quali la teologia interpreta e annuncia la dottrina dell'unità e della pluralità personale di Dio, facendone emergere così la feconda rilevanza.

Rahner, p. es., la teologia dovrebbe essere, in ognuno dei suoi temi, contemporaneamente teologia dogmatica e teologia fondamentale, in quanto non dovrebbe limitarsi a pensare e parlare nel modo "tradizionale" a coloro che si sentono a casa propria nel cristianesimo, ma dovrebbe rivolgersi anche a coloro per i quali il cristianesimo Teologia dogmatica - Trinitaria Appunti di teologia dogmatica basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del professor Gammarelli dell'università degli Studi Istituto ... TEOLOGIA TRINITARIA a partire dal Seicento prende campo la riflessione razionale su dio (razionalismo), che sostituisce la rivelazione storica 2 INTRODUZIONE L'uomo e la ricerca di Dio nella teologia (Agostino, De Trinitate I,3,5; IX,1,1; XV,28,51) Il Simbolo della Fede o Credo si apre con l'affermazione: credo in unum Deum.

Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater Piazza S. Giovanni in Laterano n.

LIBRI CORRELATI