Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive

Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive - R. Caldin | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Caldin
DIMENSIONE
6,99 MB
NOME DEL FILE
Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive.pdf
ISBN
6629694270971

DESCRIZIONE

Il volume è frutto di una progettualità condivisa tra istituzioni e molti professionisti impegnati in interventi educativi rispetto al complesso intreccio tra disabilità e migrazione. Coinvolti due settori dell'ambito pedagogico: quello della Pedagogia Interculturale e quello della Pedagogia Speciale, disegnando una zona comune tra le due discipline, tentando di leggere con approcci olistici e multimodali i fenomeni migratori con le loro difficoltà (la disabilità è una di queste), contenendone i rischi percettivi "emergenziali" e il disconoscimento di condizioni esistenziali comuni. Il libro, che si diparte da una ricerca voluta dal Comune di Bologna in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, propone il disegno, gli strumenti e i risultati dell'indagine - che ha coinvolto famiglie, scuole e istituzioni educative - ma anche le riflessioni su disabilità e migrazione. Queste riguardano le persone con disabilità nel mondo, la "diversità" e la prospettiva inclusiva, i "mondi" della migrazione, gli itinerari di ricerca, gli impegni educativi e politici. Concludono il volume riflessioni ed esperienze di professionisti coinvolti nella ricerca.

Alain Goussot, Bambini stranieri con bisogni speciali: rappresentazione ... Venerdì 29 ottobre, dalle 9 alle 18, alla Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6) e nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della formazione (via Filippo Re, 6), si terrà il convegno "Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive". (Scarica) Come essere un figlio perfetto.

Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive, Liguori su Sanpaolostore.it Buy Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive by R.

LIBRI CORRELATI