Il tempo è uno strano luogo. Una nuova teoria quantistica sul tempo

Il tempo è uno strano luogo. Una nuova teoria quantistica sul tempo - Sandro Pandolfi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sandro Pandolfi
DIMENSIONE
3,44 MB
NOME DEL FILE
Il tempo è uno strano luogo. Una nuova teoria quantistica sul tempo.pdf
ISBN
9809637841463

DESCRIZIONE

"Il tempo è uno strano luogo fatto di adesso, di sempre e di mai", comincia così uno dei capitoli più importanti di questo libro. Introdurre con un aforisma un argomento di fisica quantistica, può sembrare un paradosso ma non lo è affatto, se si considerano la sensazione di immediatezza ma anche quella di breve "realtà sospesa" che l'aforisma evoca nel lettore. Proprio come accade nella realtà dei quanti, dove la logica sembra capovolta e controintuitiva pur racchiudendo verità universali. Anche il tempo è una grandezza quantistica: è questa la tesi che l'autore sviluppa qui per la prima volta, dopo aver intrapreso un viaggio avvincente nella fisica del Novecento sino ai giorni nostri. Si tratta della "cronodinamica quantistica", una nuova teoria di campo che cerca di svelare la reale natura della variabile tempo. Una teoria sorprendente, che non mancherà di suscitare anche l'interesse degli ambienti scientifici.

Alzandoci sempre di più e cambiando nuovamente il punto di vista cambierà nuovamente la nostra linea del tempo. Il segreto è tutto qui. Il tempo.

Questo chiarisce i "potenziali elettromagnetici avanzati", l'equilibrio nell'uso delle trasformazioni covarianti, la natura dei buchi neri e il Big Bang. Nella meccanica quantistica il tempo è rigido, non è flessibile e intrecciato con le dimensioni spaziali come nella relatività. Inoltre, le misurazioni dei sistemi quantistici "rendono irreversibile il tempo nella meccanica quantistica, mentre per il resto la teoria è del tutto reversibile", spiega Renner. Tempo e cambiamento.

LIBRI CORRELATI