La battaglia di Cefalonia. Diario di un reduce

La battaglia di Cefalonia. Diario di un reduce - Ermanno Bronzini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ermanno Bronzini
DIMENSIONE
6,37 MB
NOME DEL FILE
La battaglia di Cefalonia. Diario di un reduce.pdf
ISBN
4884757107321

DESCRIZIONE

La vicenda della divisione «Acqui» a Cefalonia dopo 1'8 settembre 1943 è uno degli episodi della nostra guerra che ancora continua a suscitare interrogativi e discussioni. Perché, a differenza della quasi totalità delle forze italiane dislocate nei Balcani, la «Acqui» resistette ai tedeschi e combatté, venendo sopraffatta e in parte significativa sterminata? L'intenso e drammatico diario del capitano Ermanno Bronzini racconta l'intera vicenda della «Acqui» dall'8 al 24 settembre, ossia dalla notizia dell'armistizio alle trattative con i tedeschi, allo scontro armato, alla sconfitta finale con la fucilazione di massa degli ufficiali di cui l'autore è uno dei 37 superstiti: una testimonianza preziosa dal punto di vista storico ma anche umanissima nel registrare i sentimenti di uomini chiamati a scelte difficili e ad affrontarne le conseguenze, fino a quella estrema della morte.

sono state l'argomento di oltre duecento fra diari di reduci o loro familiari, ... Ma "L'ultima battaglia per la Divisione Acqui", ... Ermanno Bronzini, La battaglia di Cefalonia: diario di un reduce - il Mulino, Bologna 2019, pp.

Libri › Biografie, diari e memorie › Diari, lettere e giornali Condividi. Acquista nuovo.

LIBRI CORRELATI