Aspetti di teologia rabbinica

Aspetti di teologia rabbinica - Solomon Schechter | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Solomon Schechter
DIMENSIONE
5,60 MB
NOME DEL FILE
Aspetti di teologia rabbinica.pdf
ISBN
7706705677385

DESCRIZIONE

Scritto cento anni fa, "Aspetti di teologia rabbinica" rimane ancora oggi un'opera unica per la chiarezza e la sintesi con cui svela al lettore il pensiero dei Maestri d'Israele. Il rapporto tra Dio, mondo e uomo, la Torà e i precetti, la santità e la devozione, l'impulso del male, il perdono e la riconciliazione: sono solo alcuni dei temi affrontati per comporre il mosaico di una "teologia ebraica" che rimane sempre saldamente ancorata al mondo terreno e ad una visione fortemente unitaria di Dio che i Maestri non esitano a far intervenire nelle loro discussioni. Essi non parlano su Dio, ma di Dio, o meglio ancora, lo lasciano parlare.

in connessione con la fondazione delle università e l'influenza dell ... Libri Teologia ebraica: tutti i prodotti in uscita, i più venduti, novità e promozioni: risparmia online con le offerte IBS. Principi della filosofia ebraica. Va notato che le fonti ebraiche principali, come Tanakh e Talmud, non contengono i termini filosofia (che è di origine greca e significa letteralmente "amore della sapienza") e giudaismo poiché tali fonti, che partono dal presupposto che gli insegnamenti in essi contenuti servono come precetti per il comportamento dei fedeli, anche base per elaborazioni di ... La teologia rabbinica è più forte ancora su questo argomento e parla, per esempio, di Dio che si abbandona a un lamento a motivo dell'alleanza che ha concluso e che lo vincola, o a causa della distruzione del tempio; e, nello stesso tempo, afferma la debolezza di Dio di fronte alle potenze del male (vedi i testi in P.

Schechter, Aspetti di teologia rabbinica, Giuntina, Firenze 2019. Bibliografia italiana Si possono considerare vari studi di Guenter Stemberger, soprattutto Il giudaismo classico, Città Nuova, Roma 1991 e l'Introduzione al Talmud e al Midrash, Città Nuova, Roma 1995. Molti aspetti dell'Ebraismo hanno inoltre influenzato direttamente o ...

LIBRI CORRELATI