Con la morte ha sconfitto la morte. Omelia sulla Pasqua

Con la morte ha sconfitto la morte. Omelia sulla Pasqua - Pseudo Giovanni Crisostomo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pseudo Giovanni Crisostomo
DIMENSIONE
4,61 MB
NOME DEL FILE
Con la morte ha sconfitto la morte. Omelia sulla Pasqua.pdf
ISBN
2310102375462

DESCRIZIONE

Il volume propone per la prima volta la traduzione italiana del Discorso sulla Santa Pasqua a lungo attribuito a Giovanni Crisostomo e a lungo considerata una delle sue migliori opere oratorie. I temi trattati attingono al registro teologico sul significato che assume la risurrezione del Signore per l'umanità non senza tener conto dei riflessi etico-pratici che questo evento comporta sulla vita degli uomini: questo giorno infatti, in cui la morte è annichilita e il diavolo sconfitto, diventa per tutti «presupposto della pace, punto di partenza della riconciliazione, soppressione delle guerre» (dall'Introduzione).

Si al contagio della speranza. Al bando le armi.

Cesare Beltrami, Da che pulpito!, Cantagalli Edizioni, 2019 - 176 pagine Pseudo Giovanni Crisostomo, Con la morte ho sconfitto la morte, Libreria Editrice Vaticana, 2019 - 78 pagine Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Encuentro de amor con Dios, Libreria Editrice Vaticana, 2019 - 256 pagine ... Da questa morte ontologica l'umanità è liberata nel giorno di Pasqua con la Risurrezione di Gesù Cristo, come canta la liturgia bizantina: « Cristo è risuscitato dai morti. Con la sua morte ha vinto la morte, ai morti ha dato la vita »4. Dio è un Padre di figli vivi e non ha difficoltà a metterne al mondo di continuo perché sa che non finiranno mai nel morire.

LIBRI CORRELATI