Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa

Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa - M. Lancini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Lancini
DIMENSIONE
4,35 MB
NOME DEL FILE
Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa.pdf
ISBN
8563541745646

DESCRIZIONE

Una generazione cresciuta "nella rete": prendendo le mosse da uno dei fenomeni tipici del nostro tempo, gli autori si interrogano sui criteri per distinguere un uso adattivo dei social e dei videogiochi da un sintomo di malessere o dipendenza. Cyberbullismo, sexting, gioco d'azzardo e, in modo particolare, ritiro sociale sono alcuni dei comportamenti analizzati in questo testo, denso di riflessioni sui motivi della loro diffusione e sulle possibili modalità di intervento. La rivoluzione digitale ha creato ambienti espressivi nei quali non solo gli adolescenti sperimentano nuove possibilità di realizzazione, ma trovano rifugio in occasione di profonde crisi evolutive, in una forma di autoricovero che esprime sia il dolore sia un tentativo di alleviarlo o superarlo. In particolare, alla luce dell'esperienza maturata negli ultimi quindici anni, gli autori inquadrano la psicodinamica del ritiro sociale, oggi la più significativa manifestazione del disagio giovanile, e presentano gli orientamenti clinici che guidano la presa in carico dell'adolescente in una prospettiva evolutiva.

La solitudine di una generazione iperconnessa: Una generazione cresciuta "nella rete": prendendo le mosse da uno dei fenomeni tipici del nostro tempo, gli autori si interrogano sui criteri per distinguere un uso adattivo dei social e dei videogiochi da un sintomo di malessere o dipendenza.Cyberbullismo, sexting, gioco d'azzardo e, in modo particolare ... "Il ritiro sociale negli adolescenti - la solitudine di una generazione iperconnessa" Trattasi di una raccolta di testi di diversi autori che cercano di definire i criteri che permettono di distinguere l'uso dei social e dei videogiochi da situazioni di vero proprio malessere, sino ad arrivare alla dipendenza. Matteo Lancini presenterà il suo ultimo lavoro — "Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa" (Raffaello Cortina Editore) — e dialogherà con il pubblico attorno a questi temi.

La solitudine di una generazione iperconnessa di Lancini, M.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La rivoluzione digitale ha promosso spazi creativi, ambienti espressivi e relazionali, all'interno dei quali gli adolescenti non solo sperimentano nuove possibilità di realizzazione del Sé individuale e sociale, ma si rifugiano in occasione di gravi crisi evolutive, in una sorta di auto ricovero che, contemporaneamente, esprime il disagio e un primo tentativo di risolverlo, come avviene ... Una generazione cresciuta "nella rete", adulti che si interrogano su come distinguere un uso adattivo dei social e dei videogiochi da un sintomo di malessere o dipendenza. Questi alcuni dei contenuti su cui si sofferma Matteo Lancini in "Il ritiro sociale negli adolescenti.

LIBRI CORRELATI