I longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)

I longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
6,79 MB
NOME DEL FILE
I longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).pdf
ISBN
1317687039268

DESCRIZIONE

Il sito comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano, dal nord al sud della penisola, laddove si estendevano i domini dei più importanti ducati longobardi, premessa di quella che possiamo definire la prima "nazione" italiana. I beni compresi nel sito, frutto di una rigorosa e accurata selezione, rappresentano, ognuno per la propria tipologia specifica, il modello più significativo o quello più conservato tra le numerose testimonianze diffuse sul territorio nazionale e, nel loro insieme, rispecchiano l'universalità della cultura longobarda al suo apice. Essi rappresentano quindi la quintessenza del patrimonio artistico e architettonico delle gentes Langobardorum che, come noto, si espressero in forme monumentali solo dopo il loro stanziamento in Italia, seguito a un lungo periodo di migrazione che dalla Scandinavia li vide attraversare i paesi del nord-est europeo.

I luoghi del potere (568-774 d.C.)" è costituito da fortezze, antiche chiese ed affascinanti monasteri lungo tutta la penisola italiana: il sublime Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli (Udine), dove si costituisce il primo ducato longobardo; il complesso monastico di San Salvatore e Santa Giulia a Brescia, che attesta il sostegno longobardo al ... I luoghi del potere (568-774 d.C.) è il nome ufficiale dato dall'UNESCO ai sette gruppi di monumento storici che riflettono il valore delle tribu germaniche dei Longobardi che si insediarono in Italia fra il VI e l'VIII secolo d. C. I luoghi del potere (568-774 d.C.)" è costituito da sette importanti complessi architettonici (compresi fortezze, chiese e monasteri) attraverso la Penisola Italiana.

E' nata nel 2008 ed ha sede presso il Comune di Spoleto.E' costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant'Angelo, Spoleto, dalla Fondazione CAB-Istituto di cultura Giovanni Folonari ... Benvenuti nel canale youtube del sito UNESCO seriale dei Longobardi in Italia. "I Longobardi in Italia.

LIBRI CORRELATI