La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute

La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute - G. Russo | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Russo
DIMENSIONE
12,80 MB
NOME DEL FILE
La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute.pdf
ISBN
1060530285059

DESCRIZIONE

Negli ultimi decenni il benessere fisico e mentale della popolazione è divenuto uno degli obiettivi primari delle società "avanzate"; come poi si possa tradurre in pratica questo imperativo è il nocciolo del dibattito contemporaneo. La wellness va oltre il lifestyle attivo, inteso come attività fisica regolare, sana alimentazione e approccio positivo alle cose, perché sottolinea la rilevanza delle attività motorie e sportive al fine di mantenersi in buona salute. Il volume indaga la relazione fra wellness, corpo e attività motorie con l'obiettivo di far emergere sfide e complessità di un approccio al benessere che concepisce lo sport come "piattaforma relazionale" per gli individui, nonché luogo strategico dell'identità individuale e dei suoi mutamenti. Ma non solo. Il concetto di benessere veicolato dalle attività fisico-motorie si apre nella "post"-modernità a una pluralità di significati volti alla ricerca di un migliore life value attraverso percorsi di vita sana che riguardano in egual misura individuo, collettività e ambiente. Analisi empiriche e riflessioni teoriche qui presentate inducono a interpretare la wellness secondo una concezione comprensiva di saperi e azioni di "benessere" (wellbeing), orientate alle "buone pratiche" (well-doing) e oltre la strumentalità del fare: la wellness come parte del progetto di vita buona.

93-115) Corpi sportivi al traguardo della salute Giovanna Russo (1569.3) Il volume indaga la relazione fra wellness, corpo e attività motorie con l'obiettivo di far emergere sfide e complessità di un approccio al benessere che concepisce lo sport come "piattaforma relazionale" per gli individui, nonché luogo strategico dell'identità individuale e dei suoi mutamenti. Corpi sportivi al traguardo della salute. ...

93-115. Risultato della ricerca : Chapter Scaglione, A & La Spina, A 2011, Le politiche per la promozione dello sport in Italia e il divario tra Nord e Sud .

LIBRI CORRELATI