Mito, fiaba, rito

Mito, fiaba, rito - Antonino Buttitta | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonino Buttitta
DIMENSIONE
9,71 MB
NOME DEL FILE
Mito, fiaba, rito.pdf
ISBN
2229191039732

DESCRIZIONE

Antropologo, semiologo, studioso di folklore tra i più noti, Antonino Buttitta ha sempre accompagnato all'interesse teorico ricerche sull'immaginario popolare, in particolare quello siciliano. Il volume raccoglie saggi di epoche diverse offrendo una complessiva panoramica della sua opera. Sono presenti tanto analisi di fiabe e miti, quanto risultati di ricerche su riti e feste popolari. Le forme di espressività popolare, sia quella mitico-fiabesca sia quella rituale, costituiscono, per Buttitta, l'esito della volontà persistente dell'uomo di superare la finitudine del tempo e dello spazio, mediante una assiologia finalizzata a negare le fondamentali opposizioni umane: essere-apparire, vita-morte, bene-male. L'idea che emerge è una riflessione sui miti, le fiabe e i riti, consistente nell'interrogarsi sulle ragioni che hanno spinto gli uomini di ogni tempo a inseguirsi in aldilà insistentemente fantasticati.

Quando il mito non ha più alcuna attinenza con l'attualità diventa fiaba, mentre il rito diviene puro spettacolo. Col passare del tempo i riti d'iniziazione sono andati perduti ma le loro forme archetipiche sono rimaste invariate, dando vita quindi a nuovi simboli ad esse associate da cui poi sono derivati i miti e le fiabe. Propp (1949) individua uno schema comune in ogni fiaba: la fiaba si apre con un equilibrio iniziale il quale, successivamente viene ... Mito fiaba rito.

Basta davvero poco, piccole cose. Ringraziare, per dieci cose belle prima ancora di scendere dal letto. Il mito trova realtà nel rito mentre la fiaba la trova dove la persona se la rivive, ma entrambe sono al di sopra della storia e del reale in un mondo che vive in sé e per sé; nel mito e nella fiaba i personaggi non hanno né nome né storia (la matrigna, il principe…). Il rito rimanda ad una storia accaduta in un tempo primordiale che si manifesta nella nostra vita attuale.

LIBRI CORRELATI