Libertà costituzionali e diritti fondamentali. Casi e materiali. Un itineriario giurisprudenziale

Libertà costituzionali e diritti fondamentali. Casi e materiali. Un itineriario giurisprudenziale - Fabrizio Politi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabrizio Politi
DIMENSIONE
9,55 MB
NOME DEL FILE
Libertà costituzionali e diritti fondamentali. Casi e materiali. Un itineriario giurisprudenziale.pdf
ISBN
4762661070199

DESCRIZIONE

La riflessione sulle libertà e sui diritti fondamentali è chiamata oggi a misurarsi all'interno di un orizzonte sempre più ampio e complesso in cui le singole questioni finiscono spesso per essere caratterizzate da elevata problematicità. Questo volume ha volutamente prescelto il terreno giurisprudenziale quale precipuo campo di misurazione del grado di effettività di tutela dei diritti fondamentali al fine di mettere in luce la storicità (più in generale del fenomeno giuridico, ma nello specifico) del tema delle libertà, la cui difesa costituisce il proprium del costituzionalismo moderno che è appunto "limitazione del potere" in funzione della tutela delle sfere di libertà dei singoli (e dunque "dottrina delle libertà"). La ricostruzione dei percorsi argomentativi (a volte anche contraddittori) della giurisprudenza evidenzia la "non necessarietà" di alcuni esiti ed anche la opinabilità degli stessi (e dunque la storicità del percorso di affermazione della tutela delle singole libertà). Emergono così chiaramente i mutamenti di sensibilità sociale e di impostazione valoriale che conducono ad aperture e a revirements giurisprudenziali che tanto peso hanno avuto nella storia costituzionale del nostro Paese, ma emerge anche la poliedricità delle questioni che ruotano intorno al tema delle libertà, fra loro spesso intersecantesi e quindi inevitabilmente interconnesse e che richiedono necessariamente un approccio aperto alle logiche (e dunque alle sfide) del pluralismo.

[Fabrizio Politi] Le migliori offerte per Liberta Costituzionali E Diritti Fondamentali Casi E Materiali Un Itineriario Giurisprudenziale in Diritto e Economia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.

Modugno (Diritto pubblico) Università. Università degli Studi Roma Tre.

LIBRI CORRELATI