La filosofia e il suo luogo nello spazio della spiritualità occidentale

La filosofia e il suo luogo nello spazio della spiritualità occidentale - Imre Toth | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Imre Toth
DIMENSIONE
11,95 MB
NOME DEL FILE
La filosofia e il suo luogo nello spazio della spiritualità occidentale.pdf
ISBN
4052463240655

DESCRIZIONE

"L'idea di Occidente - secondo Toth - non corrisponde ad un territorio né ad una qualsiasi etnia." Sembra trattarsi piuttosto di una temperie dello spirito, una temperie inseparabile dalla filosofia. L'Occidente non è un luogo, ma il tempo nel quale la filosofia ha inizio. Il problema dei rapporti tra logica e matematica è divenuto esplicito nell'età moderna e, lungi dall'essere risolto, è posto anche ora come problema della definizione della matematica. Tale definizione, più volte tentata, appare sempre insufficiente e rinvia ad ulteriori tentativi altrettanto inevitabili e ricchi di significato, che provvisori, come quelli della definizione della filosofia. Imre Toth nega che la matematica sia derivabile dalla logica e riducibile ad essa e con ciò rifiuta ogni semplificazione nella considerazione del rapporto della filosofia con la matematica: esso non è, ad esempio, tanto contenuto nel programma educativo di Platone descritto nella "Repubblica", quanto nel modo stesso in cui "Platone" fa filosofia ed espone il proprio pensiero nei suoi dialoghi.

Questi, ... L'uomo deve tornare al suo luogo naturale (preliminari per la realizzazione spirituale) Il primo afferma che, nella coscienza ecclesiale, lo spazio fatto ai Padri, nella Chiesa, diminuisce in ragione dell'espansione delle opere di Aristotele e degli scolastici.

l'inizio della Storia coincide con il principiare del Kali-yuga e segna un ulteriore declino nello stato coscienziale dell'uomo1. Questi, ...

LIBRI CORRELATI