Sophie Germain. Una matematica dimenticata

Sophie Germain. Una matematica dimenticata - Laura Toti Rigatelli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Laura Toti Rigatelli
DIMENSIONE
11,75 MB
NOME DEL FILE
Sophie Germain. Una matematica dimenticata.pdf
ISBN
8251880108924

DESCRIZIONE

Quando nel 1889 fu inaugurata a Parigi la tour Eiffel, tra i nomi di tutti coloro che, con i loro studi sull'elasticità, avevano consentito la realizzazione dell'opera e che erano stati riportati sull'ardita costruzione, mancava quello di Sophie Germain. La cosa non stupisce, perché si trattava di una donna, sia pur vincitrice di un premio di 3000 franchi, bandito da Napoleone, per studi appunto sull'elasticità. Premio che, a causa dell'eccessiva timidezza, la giovane Sophie, che all'epoca aveva trent'anni, non andò a ritirare. Eppure le lettere che le sono state scritte da alcuni tra i più illustri matematici e fisici del suo tempo, tra cui Gauss, Lagrange e Fourier, testimoniano quanto l'intensa attività scientifica di questa singolare studiosa fosse tenuta in considerazione.

Tanti viaggi. by Vittorio Orsenigo . Sophie Germain : una matematica dimenticata by Laura Toti Rigatelli ( Book ) Sophie Germain ( ) Considërations gënërales sur l'ëtat des sciences et des lettres : aux diffërentes ëpoques de leur culture by Sophie Germain ( Book ) TOTI RIGATELLI Laura, "Sophie Germain, una matematica dimenticata", Ed.

Nel 1789, l'anno che segna l'inizio della rivoluzione francese, l'anno dell'assalto alla Bastiglia e della sua distruzione, una ragazzina di tredici anni, Sophie Germain, figlia di un ricco mercante parigino che nello stesso anno veniva eletto deputato All'Assemblea Costituente, scopriva il suo grande amore per la matematica. Sophie Germain è un libro di Toti Rigatelli Laura edito da Archinto a giugno 2007 - EAN 9788877684868: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il 27 giugno 1831 muore a Parigi Sophie Germain con Daniele Scaglione Repertorio: - Letture realizzate da Claudio De Pasqualis e Orsetta De Rossi ... Sophie Germain.

LIBRI CORRELATI