Popolazione e povertà

Popolazione e povertà - Thomas Robert Malthus | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Thomas Robert Malthus
DIMENSIONE
10,24 MB
NOME DEL FILE
Popolazione e povertà.pdf
ISBN
1814211255028

DESCRIZIONE

Malthus, con la sua visione cupamente pessimistica, ha segnato la storia delle teorie economiche, secondo la quale l'incremento demografico è sempre più rapido di quello dei mezzi di sussistenza, e la povertà è destinata fatalmente a espandersi. Ogni tentativo di alleviare la povertà non fa quindi che aggravare i problemi, impedendo alla miseria e alla degradazione di svolgere la loro "naturale" funzione di controllo delle nascite. Queste tesi così crude ebbero enorme risonanza, e ancor oggi non è impossibile udirne l'eco in alcune delle più estreme teorizzazioni liberistiche. Questo volume raccoglie, oltre all'Esame sommario del principio di popolazione, con il quale Malthus intese presentare, in forma sintetica e divulgativa, i punti principali della sua teoria, altri due scritti, sul rapporto tra povertà, sviluppo economico e legislazione.

Documenti con tag: Povertà relativa e assoluta La povertà in Italia Nel 2006 le famiglie che vivono in situazioni di povertà relativa sono 2 milioni 623 mila e rappresentano l'11,1% delle famiglie residenti. Periodo di riferimento: ... Popolazione e povertà è un libro di Thomas Robert Malthus pubblicato da Editori Riuniti Univ.

Nel rapporto viene poi evidenziato che in Italia, nel periodo 2004-2017, la crescita dei redditi della popolazione a relativamente basso reddito ha subito un deciso peggioramento. La povertà nel mondo prende corpo, per la precisione, in 705 milioni 549mila e 321 persone. Il paradosso è che si tratta di un'ottima notizia.

LIBRI CORRELATI