Benché sia notte. Vita & opere di san Giovanni della Croce

Benché sia notte. Vita & opere di san Giovanni della Croce - Mario Iannaccone | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Iannaccone
DIMENSIONE
4,35 MB
NOME DEL FILE
Benché sia notte. Vita & opere di san Giovanni della Croce.pdf
ISBN
5430626800109

DESCRIZIONE

Benché sia notte è la prima biografia critica, in lingua italiana, di san Giovanni della Croce (1542-1591). Scritta sulla base di tutti i documenti della Positio, esamina tanto gli aspetti biografici quanto l'opera letteraria, un complesso unico, come lui stesso affermava. Con Teresa d'Avila e Ignazio di Loyola, Giovanni della Croce - oggi Dottore della Chiesa - è uno dei grandi santi del Rinascimento spagnolo. Figura complessa e difficile da inquadrare storicamente, sottoposta a ingiusti sospetti che ne ritardarono la canonizzazione, santo della semplicità massima, eppure dottissimo, la sua vita presenta aspetti rocamboleschi con imprigionamenti e fughe avventurose, accuse ingiuste e l'esilio. Fu soprattutto un sommo mistico, che parla all'uomo di tutti i tempi ma anche un poeta sconcertante per i suoi tempi; Giovanni visse una vita insieme contemplativa e attiva, sempre affaccendato ad aiutare i poveri del suo tempo, a guidare anime verso la perfezione cristiana, a fondare conventi, cercando l'estremo limite possibile, il luogo dove finisce il mondo e inizia, su una piana deserta e oscura, l'aurora di Dio.

di Iannaccone Mario |-Ares Edizioni (maggio 2018) ... La grande novità di san Giovanni della Croce è l'elevazione dell'esperienza personale come base di partenza per il fine esistenziale di ogni… continua . Ma in quella terribile "notte oscura" Dio lo avvolse di luce e di amore.

3 cassette), Edizioni Paoline, Quarto Centenario della Morte di San Giovanni della Croce, 1991. Testo: a cura di Sr.

LIBRI CORRELATI