Compendio di diritto internazionale umanitario

Compendio di diritto internazionale umanitario - Mario Carotenuto | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Carotenuto
DIMENSIONE
4,18 MB
NOME DEL FILE
Compendio di diritto internazionale umanitario.pdf
ISBN
4567007972233

DESCRIZIONE

In un momento come quello attuale in cui sono in corso una ventina di conflitti armati ad alta intensità e in cui la popolazione civile registra il più alto numero di vittime, seguita dai militari e dagli operatori umanitari e sanitari, le norme che regolano il diritto umanitario non possono più essere appannaggio di un gruppo ristretto di attori. Questo "Compendio di diritto internazionale umanitario" diventa quindi uno strumento indispensabile. Un testo di facile comprensione, strutturato in modo organico, consultabile in modo semplice e veloce come fosse un manuale. Un testo rivolto agli operatori sanitari e umanitari e ai militari che devono partecipare a missioni internazionali di pace. Può inoltre essere un utile strumento per gli studenti universitari - in particolare, dei corsi di scienze giuridiche, scienze politiche e scienze internazionali - che vogliono perfezionare uno o più esami con elementi di diritto internazionale umanitario.

1 L‟espressione "diritto internazionale umanitario" enfatizza, rispetto all‟espressione "diritto dei conflitti armati", gli aspetti umanitari di queste norme (Cfr. diritti dell'uomo, del diritto internazionale umanitario o del diritto penale internazionale lo dimostra chiaramente. In questo contesto gli individui diventano i responsabili e i titolari dei diritti e degli obblighi internaziona-li, che possono essere fatti valere e imposti da tribunali internazionali o Il diritto internazionale umanitario.

La "guerra" al terrorismo 142 5.1 Terrorismo e diritto internazionale umanitario 142 5.2 Le Risoluzioni delle Nazioni Unite e le Convenzioni internazionali 143 Note alla Parte III 14 6 Parte IV I conflitti armati non internazionali 14 9 1. Diritto umanitario Importante settore del diritto internazionale pubblico, il diritto umanitario è quella parte del diritto bellico volta a tutelare la popolazione civile e inerme (diritto di Ginevra) o a porre limiti all'impiego di mezzi e metodi di guerra (diritto dell'Aia) in situazioni di grave emergenza (in particolare, in caso di conflitto armato). La tutela internazionale dei diritti umani - Il diritto internazionale umanitario e le sue fonti - I principi sanciti dalle Convenzioni di Ginevra - La responsabilità individuale per i crimini internazionali - La giurisdizione penale internazionale - Le operazioni militari all'estero: l'uso della forza nel diritto internazionale - Glossario. Compendio di diritto internazionale umanitario di Carotenuto Mario In un momento come quello attuale in cui sono in corso una ventina di conflitti armati ad alta intensità e in cui la popolazione civile registra il più alto numero di vittime, seguita dai militari e dagli operatori umanitari e sanitari, le norme che regolano il diritto umanitario non possono più essere appannaggio di un ... Corsi diritto internazionale umanitario: Emagister ti aiuta a scegliere i corsi adatti alle tue esigenze, in aula, a distanza ed online. Informati sul nostro sito. Il diritto internazionale umanitario - detto anche diritto dei conflitti armati o diritto internazionale bellico (ius in bello) - si applica unicamente in caso di conflitti armati internazionali e non internazionali e ha una doppia funzio-ne: disciplina la conduzione delle ostilità e protegge le vittime dei conflitti armati. Compendio Di Diritto Internazionale Umanitario è un libro di Carotenuto Mario edito da Phasar a aprile 2014 - EAN 9788863582512: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il diritto internazionale umanitario (DIU) è l'insieme delle norme di diritto internazionale che riguarda la protezione delle cosiddette vittime di guerra o vittime dei conflitti armati..

LIBRI CORRELATI