Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo - Attila Tanzi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Attila Tanzi
DIMENSIONE
3,38 MB
NOME DEL FILE
Introduzione al diritto internazionale contemporaneo.pdf
ISBN
1220295473628

DESCRIZIONE

Questo volume non si rivolge solo agli studenti universitari, ma anche agli operatori giuridici privati, ai funzionari della Pubblica Amministrazione e agli operatori del mondo dell'informazione, tutti quotidianamente investiti da tematiche di rilevanza internazionale. Il sistema giuridico internazionale viene qui presentato nella pluralità delle sue dimensioni funzionali. In particolare: a) come uno degli strumenti di gestione del mutamento mirato alla salvaguardia dei livelli minimi di stabilità e prevedibilità delle relazioni internazionali; b) come linguaggio finalizzato al raggiungimento dell'accordo, o come strumento di gestione del "disaccordo pacifico"; c) come elemento di maggiore consapevolezza strumentale ad una migliore tutela dell'interesse generale e di quelli privati di portata internazionale; d) come una delle chiavi di lettura delle dinamiche della società internazionale contemporanea. Le tre funzioni su cui si fonda l'ordinamento giuridico internazionale - formazione, accertamento e attuazione coercitiva delle regole - vengono analizzate nella dimensione storico-sociale moderna e contemporanea. Tale analisi mette in rilievo come le regole giuridiche internazionali - sebbene elaborate dagli Stati e ad esse indirizzate - incidano sui privati e sul funzionamento degli ordinamenti giuridici nazionali. Le numerose esemplificazioni della prassi relative alla formazione, accertamento ed esecuzione delle regole internazionali sono state scelte per fornire indicazioni anche relativamente al contenuto delle regole di comportamento del diritto internazionale, particolarmente, in tema di trattamento degli stranieri e delle loro attività economiche, diritti umani, utilizzazione e protezione dell'ambiente, immunità giurisdizionali e uso della forza.

Percorso di lettura del libro: Diritto internazionale. INTRODUZIONE AL CORSO Origine del diritto internazionale: gli Stati e la funzione delle regole internazionali; l'effettività delle regole internazionali. Il periodo contemporaneo: espansione e istituzionalizzazione del diritto internazionale.

Inquadramento generale della normativa applicabile ai rapporti giuridici tra gli Stati e sua evoluzione, evidenziando le specificità del diritto internazionale rispetto alle discipline giuridiche positive in vigore nell'ambito dell'ordinamento italiano. Questo volume è rivolto allo studio universitario, ma anche agli operatori pubblici, privati e dell'informazione, che quotidianamente si confrontano con problematiche e quesiti che richiedono una conoscenza di base dei fenomeni di regolamentazione internazionale, spesso carente e confusa. Libro di Tanzi Attila, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo - [edizione 2], dell'editore CEDAM. Percorso di lettura del libro: Diritto internazionale. Libro di Tanzi Attila, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, dell'editore CEDAM.

LIBRI CORRELATI