La geografia urbana

La geografia urbana - Carla Giovannini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carla Giovannini
DIMENSIONE
6,91 MB
NOME DEL FILE
La geografia urbana.pdf
ISBN
6093482782269

DESCRIZIONE

Nella realtà contemporanea, capire le città, le loro strutture fisiche, sociali e spaziali, è un'impresa insidiosa: il sovraffollamento, l'inquinamento, la dispersione sono elementi che complicano il quadro della geografia urbana e richiedono nuovi modelli di interpretazione. Questo manuale, in un dialogo aperto con altre discipline, offre gli strumenti necessari per poter condurre il discorso geografico all'interno del presente contesto storico e capirne gli scenari futuri, ragionando sulle forme, sui numeri, sulle dinamiche sociali che riguardano lo spazio urbano e indagando i riflessi culturali che la città esprime e dei quali è essa stessa espressione.

La classificazione delle funzioni combina due criteri: il tipo di attività e quello della loro portata. I tipi di attività che vengono attribuiti a una città sono quelli svolti da certe categorie di soggetti che hanno sede nelle città. Una geografia urbana 2014 Saskia Sassen: Le città nell'economia globale Il Mulino: 2010 8815139508: Modalità d'esame.

La geografia Urbana è una branca della geografia umana che studia il fenomeno "città" nelle sue differenti forme e nelle sue relazioni spaziali con altri fenomeni alle diverse scale, da quella locale a quella planetaria; infatti come tutte le geografie, quella urbana è tale solo se adotta una visione multi scalare, capace di connettere quanto si osserva dalla scala ... - GIOVANNINI C., La geografia urbana, Bruno Mondadori, Milano, 2013. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.

LIBRI CORRELATI